Instagram fa parte ormai delle nostre vite da molti anni e conosciamo quasi tutti i suoi segreti. Tuttavia c’è una funzione che può rappresentare un vero e proprio pericolo: continua a leggere per saperne di più.
Tra i social network più utilizzati in tutto il mondo c’è ovviamente Instagram. Nata inizialmente come una piattaforma dove pubblicare le migliori foto scattate con il proprio telefono, pian piano ha assunto le caratteristiche del social vero e proprio raccogliendo sempre più consensi. Non è certo un caso se oggi sono circa 2 miliardi gli utenti che hanno un account attivo sulla piattaforma social di Meta. Su Instagram si possono pubblicare Storie e Reels, guardare cosa pubblicano le persone che seguiamo, commentare i vari post, chattare in Direct con gli altri contatti e molto altro ancora.
Ormai gli utenti che sono su Instagram da diverso tempo hanno imparato a conoscere tutte le funzionalità più interessanti di questa piattaforma social. Eppure ci sono ancora degli aspetti che sono ancora ignoti ai più e su cui sarebbe meglio tenersi alla larga. Ne ha parlato in un video l’utente Instagram ‘Antony Tricks’, un creator digitale esperto in tecnologia e innovazione, intelligenza artificiale e app.
Instagram, occhio a questa funzione: può essere molto pericolosa
Secondo quanto affermato dal creator, infatti, gli utenti dovrebbero stare molto attenti a una funzionalità di Instagram che viene descritta come potenzialmente pericolosa. Ma di cosa si tratta esattamente? Proviamo a capirlo insieme.
La prima cosa da fare è ovviamente recarsi sul proprio profilo Instagram. In alto a destra noteremo facilmente le tre lineette: clicchiamoci sopra per far comparire un’altra schermata. La prima opzione che ci troveremo di fronte è ‘Centro gestione account’ ed è proprio quella che ci interessa.
Premiamo su questa voce per far aprire un’ulteriore schermata. Guardando in basso troveremo subito l’opzione ‘Le tue informazioni e autorizzazioni’: dopo aver cliccato su questa voce dobbiamo poi andare su ‘La tua attività fuori dalle tecnologie di Meta’. Qui potremo avere a disposizione tutti i siti web che abbiamo visitato fino a quel momento collegati al nostro account Instagram.
Come evitare che le tue informazioni vengano inviate da Instagram
Il ‘nodo’ è proprio questo. La piattaforma social di Meta può vedere tutto ciò che facciamo con questi siti, inviando anche le nostre informazioni private. Come fare per evitarlo? La procedura è davvero molto semplice. Basta cliccare su ‘Attività recente’ e poi sul sito che ci interessa. Fatto ciò si clicca su ‘Scollega’.
Completato anche questo passaggio si torna indietro e si clicca su Gestisci attività futura e infine su Scollega attività futura. Con questo metodo la nostra privacy sarà molto più al sicuro.