Per fare in modo che i propri video su Instagram ottengano davvero un certo livello di visibilità è necessario scegliere con attenzione anche l’audio giusto. Con questi metodi puoi trovare facilmente l’audio di tendenza e utilizzarlo per il filmato.
Pubblicare video su Instagram che riescano a diventare rapidamente virali non è una cosa molto semplice. Non a caso prima di capire come fare per non farsi ‘tagliare fuori’ dall’algoritmo della piattaforma social serve tanta esperienza e anche un po’ di studio. Fortunatamente sul web si possono trovare diversi video che aiutano a capire come fare per migliorare la propria presenza su Instagram e far ‘volare’ i propri video. In uno di questi filmati, pubblicato proprio su Instagram, vengono chiariti nel dettaglio i passaggi da effettuare per postare video davvero accattivanti e coinvolgenti.
Una delle caratteristiche a cui bisogna fare maggiormente attenzione quando si deve pubblicare un video è la parte audio. E’ proprio ciò che fa notare la pagina Instagram ‘Frangipani social media’, che in un filmato pubblicato sulla piattaforma di Meta si sofferma sull’importanza di trovare un audio di tendenza da aggiungere al proprio video.
Instagram, l’audio giusto per far volare il tuo video
Il primo metodo che è possibile utilizzare consiste di andare nella sezione Reel di Instagram che si può individuare facilmente in basso a destra. Perché questa mossa? In questo modo l’utente può dare un’occhiata ai Reels che stanno andando per la maggiore, così da scoprire quali audio stanno utilizzando.
Osservando attentamente il piccolo riquadro in basso a sinistra, ovvero quello dove viene chiarito di quale traccia audio si tratti, si potrebbe notare la presenza di una freccetta che punta verso l’alto. In tal caso vorrà dire che l’audio è di tendenza, pertanto è uno di quelli che è consigliabile usare per far diventare virale il proprio video.
Se invece si nota che al posto della freccetta che punta verso l’alto c’è soltanto una nota musicale vuol dire che l’audio in questione non è in trend. Ma non è questo l’unico metodo per trovare gli audio in trend e utilizzarli per i propri video su Instagram.
Per avere un audio di tendenza c’è anche un’altra strada: ecco quale
L’altro sistema consiste nel cliccare sulla dashboard per professionisti, scorrere il menu e andare su ‘Audio popolari’. Bastano questi semplici passaggi per prendere visione della classifica offerta da Instagram sui 50 audio in trend utilizzati maggiormente in quel momento.
Ovviamente bisogna sempre tenere presente che non basta il semplice audio di tendenza per fare in modo che il proprio video diventi virale su Instagram. La traccia audio è solo un aspetto, seppure importante: per ottenere successo bisogna anche avere la giusta creatività.