Instagram presente un nuovo algoritmo avanzato che ha come obiettivo principale quello di sostenere i contenuti originali e i piccoli creatori.
Instagram ha ideato un algoritmo, nuovo nel suo genere, che ha come scopo primario quello di valorizzare la creatività e premiare gli autori di contenuti originali, in particolare i piccoli creatori che, spesso, non hanno la visibilità che, magari, meritano. Tale novità – dunque – riconosce e promuove i contenuti più particolari, tra i milioni di post che sono condivisi ogni giorno sulla piattaforma social. Scopriamo, dunque, insieme come funziona.
Il nuovo algoritmo di Instagram che premia i creatori più piccoli ed i contenuti originali
Molti contenuti sui social network sono duplicati o provenienti direttamente da altri creatori. Per contrastare questa tendenza, che riguarda – per l’appunto – la pubblicazione di contenuti non propri, il nuovo algoritmo di Instagram punta ad incentivare l’originalità.
D’altronde, c’è da dire che Instagram ha introdotto importanti modifiche al proprio algoritmo. Tra le novità possiamo, ad esempio, menzionare una maggiore visibilità per i creatori che si differenziano, dagli altri, per l’originalità dei propri contenuti, ma non solo.
Il social, infatti, ha come scopo quello di identificare e sostituire i contenuti duplicati con quelli originali, al fine di dare maggiore supporto ai post originali e che non si trovano su altri profili.
Perché gli utenti pubblicano post altrui?
La pratica di ripubblicare contenuti altrui, che avviene spesso senza inserire i dovuti crediti, è diffusa tra gli utenti di Instagram che cercano di accrescere i propri seguaci. C’è da dire, però, che, con l’introduzione del nuovo algoritmo, tali comportamenti saranno poco utili e, oltretutto, soggetti a severe penalizzazioni.
L’algoritmo è progettato per supportare i creatori emergenti, spesso vittime di appropriazioni indebite, mettendo loro a disposizione più possibilità di essere visibili e – di conseguenza – più chance di incrementare il proprio pubblico.
L’algoritmo, ne fatti, identifica i contenuti che sono stati riproposti frequentemente e, se un’immagine o un video sono ripubblicati più di 10 volte in 30 giorni, i relativi post saranno esclusi dalla sezione Esplora di Instagram per un mese: ciò ne limiterà, di conseguenza, la visibilità.
Il nuovo sistema premia il primo autore che pubblica uno specifico contenuto, garantendogli visibilità nella sezione Esplora e sostituendo tutti i repost con il post originale.
Gli utenti che condividono contenuti non originali noteranno che, agli stessi, saranno applicata un’etichetta che li collega direttamente al post originale, che – a sua volta – potrebbe essere marcato come tale. Inoltre, il creatore originale riceverà notifiche ogni volta che Instagram interviene in tal modo.
Non saranno, infine, penalizzati i contenuti che, pur derivando da opere preesistenti, sono stati modificati in maniera importante: tra questi, possiamo annoverare parodie ed analisi o quelli pubblicati con il consenso del creatore originale.