Vedere un profilo privato su Instagram: si può fare così

Instagram

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Tanti utenti Instagram si chiedono spesso se ci sia effettivamente un modo per vedere i post di un profilo privato. In effetti una tecnica ci sarebbe: in questo articolo spieghiamo come fare e anche quali sono le possibili alternative. 

Vedere post profilo privato Instagram
Come fare per vedere i post dei profili privati su Instagram (Pianetacellulare.it)

In tantissimi, anche in Italia, hanno un profilo Instagram, alcuni già da molti anni. Nonostante una concorrenza sempre più agguerrita sul fronte social, l’attrazione degli utenti per questa piattaforma è rimasta inalterata. D’altronde i numeri parlano chiaro: in tutto il mondo ci sono più di due miliardi di persone attive su Instagram, mentre in Italia sono oltre 30 milioni. L’apprezzamento nasce soprattutto dalle tante funzionalità della piattaforma social, tra cui le Storie, i Reels, la possibilità di chattare in privato con i vari contatti e tanto altro ancora.

Tuttavia, come avrà notato chiunque possiede un profilo Instagram, in alcuni casi è impossibile vedere i post di un determinato contatto se non si è follower. Questo perché la persona in questione ha deciso di rendere privato il proprio profilo Instagram e quindi impedire che i suoi post siano visibili per tutti.

Spiare un profilo privato su Instagram: è possibile? 

Come fare per guardare cosa pubblica questo contatto? Ovviamente la strada più semplice e inviare a questa persona la richiesta di poter seguire il suo profilo, sperando che possa accettarla. Esiste però anche un altro modo per vedere gli account Instagram privati.

Instagram privato come vederlo
Profilo privato, le tecniche per ‘aggirarlo’: ti basta fare così (Pianetacellulare.it)

Prima di spiegare come fare è bene precisare che questo comportamento, ovvero l’accesso abusivo ai profili social, può rientrare nelle violazioni della privacy e può far rischiare grosso. Detto ciò, la pagina Instagram ‘Professori dei social’ ha pubblicato un video per informare tutti gli utenti su come fare per spiare un account sulla piattaforma di Meta senza seguirlo.

La prima cosa da fare è accedere a Instagram o procedere con la registrazione per chi non ha un account. Tramite Google Chrome si può andare su Ispezione elemento, ovvero quella funzione che consente di vedere da cosa è composto il sito. Coloro che hanno dimestichezza con questi procedimenti possono andare a rimuovere una ‘maschera’ per rendere visibile il profilo Instagram privato.

Vedere i post di un profilo privato: le alternative 

Come detto, per attuare questo metodo bisogna essere piuttosto pratici con gli elementi specifici nel codice HTML. Chi invece non ha abbastanza ‘feeling’ con queste tecniche può optare per soluzioni alternative, come ad esempio creando un nuovo account Instagram e inviare la richiesta di follow al profilo in questione.

Infine è possibile anche farsi inviare i suoi post come screenshot da un amico o un’amica che segue la persona su Instagram.

Impostazioni privacy