In tanti sognano di diventare famosi su Instagram pubblicando contenuti seguitissimi dai follower. Il primo passo è evitare che l’algoritmo possa creare problemi: in questo articolo riveliamo tutti gli errori da non commettere.
Nonostante l’avanzata di nuovi social, con TikTok in prima fila, Instagram continua ad avere un enorme seguito in tutto il mondo. Stando agli ultimi dati pare che siano più di 2 miliardi gli utenti attivi sulla piattaforma di Meta. Un numero gigantesco che aiuta a capire l’attrazione che questo social continua a esercitare praticamente in ogni angolo del pianeta. La maggior parte degli utenti Instagram sono persone che si limitano a pubblicare post, Storie e Reels senza ambire a diventare influencer o creatore di contenuti. Tuttavia c’è anche chi prova a sfruttare la piattaforma per ottenere dei guadagni.
Instagram è infatti il luogo dove gli aspiranti influencer cercano di costruirsi un seguito. Un’impresa non sempre facile, specialmente perché l’algoritmo di questo social network può rivelarsi un vero e proprio enigma. Come fare per evitare che l’algoritmo si metta di traverso e riuscire invece a fare in modo che i propri post diventino virali su Instagram?
Un aiuto arriva grazie a un video dove viene spiegato per filo e per segno come evitare la ‘scure dell’algoritmo. La pagina Instagram ‘Frangipani social media’ chiarisce quali sono i 4 errori che non bisogna assolutamente fare se si vuole conquistare l’attenzione del pubblico dei social.
Prima di tutto non bisogna mai pubblicare video senza testi scritti. L’algoritmo, infatti, ha bisogno di interpretare nel modo corretto il messaggio del filmato e mostrarlo al giusto pubblico. Ecco perché quando si pubblica un Reel diventa fondamentale integrare il testo all’interno. Chiaramente per fare in modo che i video su Instagram abbiano il massimo engagement possibile è necessario che i testi siano particolarmente coinvolgenti.
Ma le parole chiave sono importanti anche per i video su Instagram? Assolutamente sì, anzi rappresentano la vera e propria linfa vitale per l’algoritmo della piattaforma social di Meta. Se vogliamo che i contenuti siano sempre rintracciabili dobbiamo per forza fare in modo che ci siano le parole chiave: l’ideale è metterle nei testi dei Reel, negli hashtag e nella caption.
A proposito di caption: non dobbiamo mai dimenticare di aggiungerla ai contenuti video. Per catturare l’immaginazione degli utenti Instagram è necessario puntare su una caption particolarmente accattivante, ovviamente aiutandoci anche con le parole chiave che andranno a ottimizzare la visibilità del Reel verso il pubblico ideale.
Infine bisogna anche pensare al miglior titolo ‘gancio’ possibile. Per fare in modo che il video venga visualizzato e susciti curiosità serve attirare subito l’attenzione, già entro i primi tre secondi.
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