Instagram, come fare una storia segreta: tutti i passaggi

Instagram, come fare una storia segreta: tutti i passaggi

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Instagram, come fare una storia segreta: tutti i passaggi per scoprire come nascondere agli utenti indesiderati contenuti personali che non vogliamo condividere con tutti. O come creare degli adesivi che permettono di farla visualizzare solo a determinate condizioni. 

Instagram, come fare una storia segreta: tutti i passaggi
Storia segreta Instagram – PianetaCellulare.it

Sono svariati i motivi che ci possono spingere a dover creare una storia segreta, nascondendola almeno nella parte iniziale a tutti gli utenti, magari poi solo al raggiungimento di alcune condizioni lasciandola aperta a tutti. Si tratta di un trucchetto che aumenta l’attesa di alcuni follower che solo attraverso poche immagini della stessa restano poi in attesa della pubblicazione. Andiamo a scoprire come si fa con una procedura completa.

Le storie su Instagram raccolgono sempre particolari attenzioni, soprattutto quando vengono fatte da personaggi famosi che spesso ci indicano in anteprima un nuovo evento lanciandone solo alcune parti. Partiamo col dire che ci sono delle funzioni, due in particolare, che ci permettono di attivare questa opzione e che funzionano sia per dispositivi Android che iOS. Ecco quali sono.

Storie segrete con Adesivo Rivela

La prima opzione che si può fare in modalità segreta è quella di usare l’adesivo Rivela. Con questa opzione le persone vedranno la storia con immagini sfocate e potranno vederla nella modalità completa solo dopo che ci avranno inviato un messaggio. E’ molto semplice da utilizzare. Partiamo dal login all’account e andiamo nella sezione Storie. Una volta pronti iniziamo il nostro video storia per poi premere l’icona della faccina quadrata dove si aprirà il menù degli adesivi.

Instagram, come fare una storia segreta: tutti i passaggi
Storia segreta Instagram – PianetaCellulare.it

E scegliere appunto Rivela e poi il tasto Fine. Se si vuole verificare se tutto è andato bene, c’è la possibilità di guardare anche l’anteprima della nostra storia per poi cliccare Fine. Per pubblicare la storia premere il pulsante La tua storia, e subito ci accorgeremo che la storia all’inizio risulterà sfocata e gli utenti per visualizzarla dovranno premere sul tasto invia messaggio per rivelare e scrivere un messaggio e pigiare invio.

Questo sistema viene utilizzato molto di frequente dalle persone che pubblicano una storia, e che intendono aumentare l’engagement con i loro utenti invitati a partecipare in modo attivo alle operazioni effettuate sul social. Andiamo adesso a scoprire il secondo sistema altrettanto interessante che crea una storia invisibile su Instagram (qui vi sveliamo una nuova funzione di Instagram tutta da scoprire).

Storie segrete con Adesivo Cornice

Il secondo metodo per creare una storia invisibile è quello di utilizzare l’adesivo Cornice che ci permette di nascondere le immagini con effetto polaroid, ovvero con un immagine che copre il contenuto. Per attivarla basta seguire la stessa procedura che abbiamo seguito per l’adesivo Rivela, ma questa volta il risultato sarà diverso. Perché per visualizzarla si dovrà o agitate il nostro smartphone o cliccare sull’adesivo.

Questa seconda opzione viene di solito preferita alla prima solo per creare una sorta di attesa nei follower più attivi e sempre pronti a seguirci (qui invece spieghiamo come diventare invisibili su Instagram).

Impostazioni privacy