Instagram è ancora oggi uno dei social network con più iscritti al mondo. In tanti sperano anche di guadagnare con la piattaforma: in questo articolo spieghiamo come fare per accrescere i propri introiti su Instagram.
Instagram è uno dei social network più popolari al mondo. Pensata inizialmente come piattaforma dove poter pubblicare i propri scatti migliori, ricevendo anche i commenti degli altri utenti, Instagram ha assunto con il passare del tempo le caratteristiche tipiche del social vero e proprio. Una crescita che non sembra conoscere ostacoli, come si può vedere anche dai dati che riguardano l’utilizzo mensile di questo social in tutto il mondo. Instagram, infatti, ha circa 1,3 miliardi di utenti in tutto il pianeta e la previsione è che ci sarà un’ulteriore crescita da qui al prossimo anno.
Proprio questa popolarità dilagante ha spinto moltissimi utenti, specialmente i più giovani, a tentare di fare fortuna diventando influencer su Instagram. Alcuni sono riusciti nell’intento: i loro video sono visti da decine o a volte anche centinaia di migliaia di follower, che non mancano di mettere il ‘segui’ sul profilo.
Instagram e digital marketing: così puoi davvero guadagnare
Ma è possibile diventare influencer su Instagram anche partendo praticamente da zero? I completi principianti hanno possibilità di utilizzare il noto social network gestito da Meta per aumentare i propri introiti? In realtà sì, è possibile, a patto che si apprendano a fondo le competenze di base e si mantenga una certa costanza nella pubblicazione dei contenuti.
Tutto sta nell’addentrarsi nel mondo del marketing digitale e poi in quello dell’influencer marketing. Il digital marketing consiste proprio nella realizzazione e nella conseguente diffusione di contenuti tramite canali multimediali digitali, come possono essere i siti web e ovviamente i social. Questi contenuti vengono poi promossi su canali digitali a pagamento.
Il digital marketing si basa su una serie di strategie da seguire per aumentare il proprio seguito su Instagram e vendere quindi prodotti digitali sulla piattaforma. Su Instagram, un social molto popolare tra i Millennial e la Gen Z, è ovviamente necessario realizzare contenuti adatti a questo pubblico per veder crescere il proprio seguito.
Sponsorizzare prodotti sul social: tutto sull’influencer marketing
Non appena i follower cominciano ad aumentare si può quindi sfruttare l’influencer marketing, ovvero quella strategia di marketing digitale che prevede la promozione dei prodotti e dei servizi di un’azienda proprio tramite i personaggi più in voga sui social. Molto spesso vediamo infatti influencer promuovere prodotti di moda e beauty su Instagram.
Negli ultimi tempi anche altri settori si stanno adeguando. Quello della cultura, ad esempio, con la promozione di libri, ma anche turismo, alimentare, lusso e tanto altro ancora. Chiaramente per riuscire a diventare influencer a tutti gli effetti su Instagram e cominciare a guadagnare con il digital marketing occorre studiare attentamente le varie tecniche. Il consiglio è quindi quello di affidarsi a qualche esperto del settore.