Quando si visualizza un messaggio su Instagram gli altri utenti lo vengono sempre a sapere. Per evitarlo basta seguire una procedura davvero facilissima: in pochi passaggi il problema sarà definitivamente risolto.
Gli ultimi studi hanno fatto emergere che le persone passano tante ore davanti allo schermo del proprio telefono cellulare. D’altronde rispetto al passato si possono svolgere molte più attività con il telefono. Basti pensare al tempo che si passa nel guardare i social, oppure i video su YouTube o magari una partita di calcio o la puntata della propria serie TV preferita. Tuttavia davanti allo smartphone passiamo soprattutto molte ore a conversare in chat. L’utilizzo di una piattaforma di messaggistica come WhatsApp è aumentato a vista d’occhio negli ultimi anni.
Ma non è solo l’app verde a permettere conversazioni in chat tra i vari utenti. Si può fare lo stesso anche su Messenger e con i messaggi privati di Instagram. Proprio in merito ai DM del noto social viene posta spesso una domanda: è possibile leggere i messaggi senza che l’utente che li ha inviati lo sappia?
Chiunque avrà fatto caso che quando si invia un messaggio su Instagram la persona destinataria non lo visualizza quasi mai all’istante. Quando avviene la visualizzazione ecco che compare la dicitura ‘Visualizzato adesso’ sotto il messaggio che abbiamo appena inviato.
Esiste un modo per evitare di far sapere all’altra persona che abbiamo visualizzato il messaggio? In realtà sì, ora su Instagram si può fare. Tutto ciò che dobbiamo fare è andare sul noto social e cliccare in alto a destra, proprio dove c’è quel triangolino a forma di aeroplanino di carta.
Così facendo apriremo la schermata relativa ai messaggi in Direct. A questo punto dobbiamo andare a cliccare sulla chat che vogliamo leggere in totale anonimato. Basta aprirla per notare subito che sotto l’ultimo messaggio inviato compare quando è stato visualizzato (ad esempio 5 ore fa).
Se vogliamo attivare l’anonimato non dobbiamo fare altro che cliccare sul nome della chat e poi andare a premere sull’opzione Privacy e sicurezza. Fatto ciò è necessario andare a togliere la spunta a Conferme di lettura. E’ questo il passaggio decisivo: togliendo la spunta, infatti, non verrà più confermata la visualizzazione del messaggio inviato.
Ciò vuol dire che l’utente non vedrà più comparire il messaggio visualizzato. Sostanzialmente è una funzione molto simile a quella che su WhatsApp consente di togliere le spunte blu, ovvero quel ‘segnale’ che fa capire all’utente che abbiamo visualizzato il messaggio inviato. Completata la procedura non resta che tornare a chattare su Instagram senza più preoccupazioni.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…