I genitori possono controllare i minori su Instagram: cosa sta cambiando

Instagram

Scritto da

Andrea Giove

il

Instagram ha scelto di aiutare i genitori e di rafforzare ancora di più le misure legate al parental control sui minori di 16 e 18 anni. In pratica, consente di abilitare una vera e propria supervisione genitoriale, contro i rischi e i pericolosi ai quali possono andare incontro i minori. Nelle prossime righe analizzeremo tutti i dettagli su questa novità promossa dal social network di proprietà di Meta.

Instagram minori
Maggiore controllo dei genitori sui minori su Instagram: tutte le novità in merito (pianetacellulare.it)

I minori sono sicuramente gli utenti più a rischio sui vari social network e nel mondo virtuale. Basta molto poco, infatti, per accedere a contenuti inappropriati, pieni di violenza verbale, foto di nudo e non solo, ma anche per incorrere in problemi ancora più gravi. Ci riferiamo al fatto di essere contattati da estranei, mettendosi in situazioni non propriamente sicure.

Poter vietare la fruizione di contenuti sensibili ai propri figli, proteggendoli da possibili minacce esterne, dunque, è uno degli aspetti che i genitori dovranno maggiormente considerare. Instagram ha reso noto di aver esteso ancora di più il parental control. In questo modo, i minori potranno essere maggiormente tutelati e protetti dal controllo dei genitori durante la navigazione su questo social network.

Analizziamo tutti i dettagli sull’estensione riguardante il parental control sul noto social network di proprietà di Meta. Ecco che cosa è stato aggiunto di recente.

Instagram protegge i minori in questo modo: una bella notizia per tutti i genitori

Andando su Impostazioni e Privacy all’interno del singolo profilo Instagram, su questo social erano già attive da tempo alcune importanti funzionalità, cliccando sulla voce “Supervisione” nella sezione “Per famiglie“.

Instagram
Novità Instagram sul controllo dei genitori sui minori (pianetacellulare.it)

Si aprirà la sezione “Centro per Famiglie“, all’interno della quale sarà possibile scegliere le varie impostazioni per l’account del proprio figlio. Si può indicare il tempo di permanenza giornaliera sul social network, ma non solo. Sarà possibile sapere tutto sui contatti aggiunti e ricevere notifiche nel caso in cui dovessero essere state fatte delle modifiche da parte del minore.

Oltre a tutto questo che abbiamo appena detto, però, c’è di più. Analizziamo le ultime novità sulla protezione dei minori rese disponibili su Instagram.

Tutti i dettagli sulle novità del parental control

Instagram ha reso noto di aver da poco introdotto dei limiti molto importanti per quanto concerne le impostazioni di messaggistica per i minori di 16 o 18 anni. Questo limite anagrafico dipende dal singolo Paese di riferimento. Non tutti, infatti, hanno le stesse regole in tal senso.

Attivando tale funzione, il minore non riceverà messaggi su Instagram da utenti e profili che non sono presenti nella propria lista di contatti e followers.

Inoltre, il controllo dei genitori sui figli sarà esteso con una misura ancora più stringente. In pratica, nel caso in cui il minore volesse disabilitare alcune voci protettive dalle impostazioni, non potrà farlo in autonomia. Ci dovrà essere, infatti, prima l’approvazione dall’account genitoriale.

Impostazioni privacy