Quando i video da pubblicare su Instagram sono troppo lunghi oppure vogliamo che una parte dei filmati non finisca sui social basta utilizzare questa semplice funzionalità. In questo articolo spieghiamo tutti i passaggi per ritagliare facilmente i video.
Tra le tante funzionalità disponibili su Instagram una di quelle che viene maggiormente usata dagli utenti è senza dubbio la possibilità di pubblicare video. Sulla nota piattaforma social è possibile postare i propri filmati sia tramite Storie che sotto forma di Reels. Tuttavia sarà capitato a chiunque di accorgersi che uno dei video che si vuole pubblicare su Instagram è troppo lungo e quindi non può essere postato per intero. In altri casi l’utente può voler tagliare una parte del video che non vuole che venga pubblicata, come ad esempio i secondi iniziali.
Ma è possibile fare questa cosa? Ci sono dei metodi per tagliare i video su Instagram? In realtà sì, esistono delle procedure che consentono di tagliare i filmati che vogliamo pubblicare sul celebre social sia da app che da PC. Instagram impone dei limiti ben precisi: i video delle Storie non possono durare più di 60 secondi, mentre i video sotto i 15 minuti vengono condivisi sotto forma di Reels.
Tagliare video su Instagram: ecco come fare
Se si vuole tagliare un video tramite app basta scegliere il filmato dalla Galleria del proprio telefono e cliccare sull’opzione Modifica Video. A quel punto l’utente avrà a disposizione le funzionalità per ritagliare il video a suo piacimento, in particolare muovendo i due bordi gialli di inizio e di fine.
E se l’intenzione è quella di tagliare la parte centrale del video? Niente di più semplice: basta posizionarsi nel punto esatto che si vuole eliminare e cliccare sul pulsante Dividi in modo da ottenere due clip. Fatto ciò si va a ritagliare entrambi i video spostando i bordi interni.
Dopo aver completato queste operazioni si può procedere alla pubblicazione del video su Instagram. Il ritaglio del video è fattibile anche da PC, tramite il sito web o l’app per desktop. Il filmato può essere trascinato dalla cartella oppure tramite il pulsante Seleziona dal computer.
Il ritaglio del video è semplice anche da PC
Dopo aver caricato il video si può scegliere il formato – Originale, 16:9, ecc – cliccando sul pulsante con le due frecce opposte che si trova in basso a sinistra. Arrivati a questo punto si preme su Avanti per disporre dell’editor per tagliare il video. Tutto ciò che serve è muovere il cursore di inizio e di fine per ritagliare il filmato a piacimento.
Quando siamo soddisfatti del ritaglio possiamo premere sul pulsante Avanti e caricare il video su Instagram. L’alternativa consiste nell’utilizzare dei programmi per tagliare video: sul web se ne possono trovare diversi anche gratuiti.