Il trucco da attuare per non farti spiare su Instagram: i passaggi da attuare per tutelare la tua privacy dall’azione di diversi siti.
Forse non tutti sanno che Instagram può monitorare la nostra attività online e trasmettere le nostre preferenze ed interessi a siti terzi, in modo da poter modulare annunci, post e inserzioni in base alle nostre preferenze. C’è da dire, però, che esiste un modo per ovviare a questo problema e stoppare tale attività di monitoraggio. Scopriamo, dunque, insieme i passaggi da effettuare.
Instagram ci spia: il modo
Il monitoraggio delle attività online, nel corso del tempo, è diventato un fattore molto importante per le aziende, in quanto attraverso i dati che ne ricavano, possono modulare, in sostanza, la propria offerta aiutanti e proporre loro dei contenuti, dei prodotti e dei servizi che siano in linea con le loro esigenze e i loro interessi.
Nel mare nostrum di Internet, ovviamente, anche Instagram funziona in questo senso. Il social network, infatti, che, di solito, è utilizzato per condividere foto e video, infatti, traccia la nostra attività online.
Inoltre, fatto questo, condivide le informazioni relative alla nostra attività online con i siti che sono presenti in una lista che noi, da utenti, possiamo modificare al fine di non consentire il passaggio di tali informazioni e tutelare, di conseguenza, la nostra privacy online, quando utilizziamo l’app social.
Pertanto, andiamo a scoprire come gestire questo aspetto dell’applicazione di Instagram e limitare questo tipo di attività, in modo da scegliere noi stessi quali siti mantenere nella suddetta lista e quali, invece, disconnettere.
I passaggi da effettuare per non farsi spiare su Instagram
Aprite l’app di Instagram, dal vostro smartphone, andate sul vostro profilo e cliccate sul simbolo presente in alto a destra, ossia le tre barre.
Fatto ciò, andate su Impostazioni e privacy, poi su Centro gestione account. Arrivati in questa sezione, scorrete in basso e andate su Le tue informazioni e autorizzazioni. Cliccate, poi, sulla sezione La tua attività fuori dalle tecnologie di Meta, poi su Attività recente.
Qui, in sostanza, potrete visualizzare tutti i siti che tracciano la vostra attività e che hanno dato il consenso ad Instagram per sfruttare i vostri dati.
Pertanto, ora Instagram saprà cosa vi piace acquistare, i vostri interessi e cosa fate quando navigate su internet. Il consiglio che vi diamo, a questo punto, è quello di andare subito a controllare tutti i siti presenti in lista e capire se, tra questi, c’è qualche sito sospetto o strano.
Qualora vi sia un sito che, nei fatti, non riconoscete, andate in alto a destra e pigiate l’opzione Disconnetti per disconnetterlo dal vostro account IG. Muovendosi in questo modo, dunque, l’azienda non può più condividere le vostre informazioni e i vostri interessi.