Instagram, un social pieno di truffe: come riconoscerle

Instagram

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Anche su Instagram ci si può imbattere in una serie di truffe: ecco come fare per capire fin da subito che qualcuno sta provando a fregarci.

Instagram pieno di truffe
Anche su Instagram le truffe sono all’ordine del giorno (Pianetacellulare.it)

Instagram è un social network che nel corso degli anni ha aumentato a dismisura la sua popolarità. Basta dare uno sguardo agli ultimi dati per rendersi conto di come Instagram sia uno dei social più usati in Italia assieme a Facebook, mentre TikTok – nonostante una grossa crescita – è ancora indietro. In un primo momento questo social network era nato come una piattaforma dove poter pubblicare i propri scatti migliori, ma con il passare del tempo sono state aggiunte molte altre funzionalità. Ora Instagram è uno strumento usato non solo dai più giovani, ma anche da chi ha qualche anno in più.

Truffe su Instagram: come fare per difendersi 

Tuttavia anche su Instagram bisogna fare molta attenzione alle possibili truffe. Ormai tutti sanno che sul web bisogna muoversi con i piedi di piombo, dato che i tentativi di raggiro dei cybercriminali sono sempre dietro l’angolo.

Occhio ai profili finti su Instagram
I profili finti su Instagram cercano sempre di truffare gli utenti: come fare per riconoscerli (Pianetacellulare.it)

Accade lo stesso anche sul famoso social, dove proliferano tantissimi profili fake. Alcuni di questi propongono agli utenti offerte e promettono di elargire soldi o altre opportunità: ovviamente nulla di tutto ciò è vero.

Su Instagram, così come sugli altri social, bisogna fare molta attenzione a questi profili creati ad arte per truffare gli utenti. I malintenzionati arrivano anche a contattare in privato le vittime per proporre l’acquisto di prodotti. Questi articoli vengono spacciati come originali ma in realtà non è altro che merce contraffatta.

Si tratta molto spesso di smartphone o altri dispositivi tecnologici, ma in alcuni casi possono essere anche gioielli o altra merce preziosa. A volte l’utente viene invitato a partecipare ad alcuni quiz con l’obiettivo di conquistare uno di questi premi.

Lavori facili con guadagni da capogiro: è una truffa, non ti fidare 

Ma non è tutto, perché su Instagram circolano anche tanti altri profili falsi che si spacciano come influencer. I tantissimi follower che seguono questi falsi utenti sono in realtà finti, ovvero sono stati comprati appositamente per far credere di essere persone di cui ci si può fidare. Ecco perché diversi utenti ignari, vedendo l’elevato numero di follower, cadono nella trappola.

Per non farsi raggirare è necessario andare a guardare il profilo di chi ci contatta in maniera più approfondita, verificando ad esempio se ci sono commenti sotto i post o se c’è qualche Reel.

In più, bisogna sempre sospettare di offerte che riguardano lavori facili che farebbero guadagnare montagne di soldi: molto spesso è proprio dietro queste proposte altisonanti che si nascondono le truffe. Il consiglio è di rifiutare tutte le richieste di questo tipo, possibilmente bannando anche il profilo falso.

Impostazioni privacy