C’è una novità nel mondo Instagram che potrebbe far piacere ad alcuni genitori, ma non solo. Il noto social network di proprietà di Meta, infatti, ha creato delle funzionalità per incentivare gli adolescenti a spegnere il telefono e andare a dormire dopo una certa ora. Di cosa si tratta? Scopriamo tutti i dettagli nel testo che segue.
I giovani, e non solo, passano tantissime ore della propria giornata sui social. Instagram, il noto social network di condivisione di foto, stories, video, reel e tanto altro, ha scelto di adottare una linea abbastanza chiara per incentivare gli adolescenti a usare di meno lo smartphone dopo una certa ora.
Su Instagram sono davvero tanti gli utenti in ogni parte del mondo a condividere giornalmente foto, video e stories inerenti le proprie attività. Il social può essere usato per svago, per promuovere prodotti, per informare qualcuno su un evento in programma, su un problema da risolvere o per tantissime altre cose ancora.
Gli influencer sfruttano Instagram per farsi conoscere e per aumentare il proprio numero di followers o, per dirla in italiano, di “seguaci”. Il loro obiettivo è quello di creare una community e di monetizzare la loro attività sul noto social network di proprietà di Meta.
Il nostro articolo, però, non mira a parlare in generale dell’ecosistema Instagram, bensì ha lo scopo di far scoprire a tutti l’incredibile novità che è stata realizzata dagli sviluppatori del famoso social network. Come fa Instagram a incentivare i giovani a spegnere lo smartphone e andare a dormire? Quale trucchetto utilizza? Scopriamo tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.
Il trucco di Instagram che ti manda a dormire presto: sfruttalo subito
Su Instagram è da poco arrivata una novità sorprendente, che ha lo scopo di incentivare i giovani a utilizzare di meno l’app dopo una certa ora. Si tratta di una funzionalità gradita ai genitori e che potrebbe seriamente ridurre l’uso del social network negli adolescenti. Ecco di cosa si tratta.
La funzione non è ancora disponibile, ma presto sarà implementata sul social network di proprietà di Meta. Mark Zuckerberg, infatti, ha scelto una linea specifica per gli adolescenti. A breve, essi verranno informati in modo diretto e chiaro sul fatto che sia tempo di andare a dormire e di lasciare l’app.
Come? Per mezzo di una nuova modalità d’uso di Instagram che si serve dei promemoria. Ecco che cosa cambierà a breve sull’app.
Il funzionamento
Se un giovane dovesse passare oltre 10 minuti del suo tempo a guardare video, reel e altro su Instagram, con questa funzionalità verrà avvisato in automatico – dopo le 22 – sul fatto che sia tempo di andare a dormire.
In pratica, questi promemoria – da utilizzare nelle ore serali e notturne – mirano a ridurre la permanenza dei giovani sull’app.
Staremo a vedere nei prossimi mesi se questo incoraggiamento nell’andare a dormire avrà effetti positivi o meno a riguardo.