Esiste un sistema per poter scansionare Windows per ripristinare file danneggiati o eliminare virus: ecco come fare
Esistono dei comandi che sono provvidenziali quando si lavora in ambiente Windows soprattutto se il sistema dà qualche segnale di “instabilità” a causa di un virus o per altre ragioni. Uno di questi è sicuramente il comando “sfc scannow”. In realtà, il comando è “sfc”, mentre “scannow” è uno switch con cui si ordina a Windows di rilevare e sostituire i file danneggiati sul sistema operativo.
Questa funzione è fondamentale quando si rilevano errori di sistema evidenti, tali da compromettere il corretto funzionamento di Windows. Si tratta di una funzione che venne introdotta diversi anni fa, nelle precedenti versioni di Windows, e che è stata confermata anche nelle successive versioni Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.
Per poterla avviare, basta andare nel prompt dei comandi di Windows, con il sistema in esecuzione. Un approccio che permette all’utente di poter risolvere dei problemi che riguardano il sistema in modo intuitivo e rapido, ovviamente solo se si tratta di problemi di banale entità che gravano sul funzionamento del sistema operativo. Per poter procedere è necessario digitare “cmd” nella casella di ricerca di Windows e poi premere la combinazione “CTRL+MAIUSC+INVIO” per aprire il prompt dei comandi, ovviamente solo se l’esecuzione di Windows avviene come amministratore del sistema, altrimenti non sarà possibile attivare la procedura.
Prima di dare esecuzione alla scansione, è consigliabile disattivare la protezione in tempo reale del software antivirus installato, altrimenti la procedura potrebbe risultare alterata. Occorre digitare correttamente la stringa “fc /scannow”. Fatto ciò, il sistema verificherà l’integrità di ciascun file e ripristinerà tutti gli elementi danneggiati, quando possibile.
La scansione può avere tre esiti. O non vengono rilevati problemi all’integrità dei file, o vengono rilevate discrepanze poi corrette dal sistema oppure l’utente viene avvisato che sono state rilevate problematiche che il sistema non è stato in grado di ripristinare. Se si vuole consultare la lista delle operazioni compiute da SFC occorre andare sul file %windir%\Logs\CBS\CBS.log.
La stringa per consultare la lista degli interventi effettuati dal sistema è findstr /c:”[SR]” %windir%\Logs\CBS\CBS.log > %userprofile%\sfclog.txt && notepad %userprofile%\sfclog.txt. Si aprirà un file di testo all’interno di Blocco note, dove verranno elencati tutti i file danneggiati e riparati.
Nel caso di problemi o conflitti irrisolti, sempre dal prompt, si potrà digitare dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth. Una volta riavviato il sistema, occorre effettuare nuovamente la scansione con la stessa procedura. Se ancora una volta i problemi non vengono risolti, occorrerà effettuare il ripristino di Windows. Nei casi più gravi, sarà necessario installare nuovamente il sistema operativo. (Marco A. Tringali)
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…