Smartphone HTC Vive in arrivo?
Il brand Vive lo conoscono da un anno a questa parte gli appassionati di tecnologia, i quali sanno che non ha a che fare con il settore degli smartphone, almeno direttamente. HTC Vive è infatti il visore avanzato per la realtà virtuale che HTC ha lanciato lo scorso anno e per funzionare va collegato a computer potenti in grado di elaborare una grande quantità di dati per garantire una adeguata esperienza di visione dei contenuti VR. A parte il nome ‘HTC’ quindi non ci sono collegamenti tra Vive e il settore degli smartphone, non essendo il visore stato sviluppato per l’utilizzo coi telefoni intelligenti. Secondo indiscrezioni, il produttore taiwanese HTC potrebbe sfruttare la popolarità di ‘Vive’ per lanciare uno smartphone con il marchio Vive.
A rivelare la possibilità che HTC potrebbe lanciare uno smartphone con marchio ‘Vive’ è stato un video promozionale trapelato che non ha a che fare con lo smartphone Ocean/U che dovrebbe essere presentato nell’evento organizzato da HTC il 12 gennaio. Nel filmato in questione si vede il presunto prossimo smartphone top di gamma di HTC che potrà essere personalizzato con delle backcover diverse, alcune delle quali vengono mostrate nel video e tra queste una ha stampato il marchio ‘HTC Vive’.
HTC – cover con ‘Vive’
Anche se una delle backcover che compaiono nel video presenta il marchio HTC Vive, non è detto che il produttore taiwanese realizzerà un telefono compatibile con la tecnologia di realtà virtuale del visore HTC ma non è da escludere che un giorno potrà esistere.
Secondo alcune ipotesi che circolano in rete, essendo il video focalizzato nella possibilità di far personalizzare ai consumatori il loro smartphone HTC con delle speciali cover non si esclude l’idea che il produttore potrà introdurre un programma come il Moto Maker aperto da Motorola.
HTC ha confermato l’esistenza di un prodotto VR non ancora annunciato, un successore del visore HTC Vive, che la società ha lanciato nel mese di aprile dello scorso anno. La notizia è arrivata come parte di un colloquio tra Chia-lin Chang, CFO di HTC, con CNET ad un evento di lancio della serie HTC U a Singapore.
Il nuovo dispositivo VR di HTC sarà compatibile con il nuovo telefono di punta HTC U Ultra, ma la società ha anticipato che il gadget non sarà solo un semplice visore come il Gear VR di Samsung, a cui ricordiamo serve uno smartphone collegato per poter funzionare.
HTC ha puntato molto sulla realtà virtuale negli ultimi anni, e lo sforzo ha ripagato, considerato che l’HTC Vive tra gli appassionati è stato molto popolare lo scorso anno. La tecnologia VR, che trasporta chi indossa il visore in un mondo digitale generato dal computer, sta crescendo molto nel corso degli ultimi anni. HTC ha scommesso puntando su un visore di fascia alta con il suo sistema Vive, che è indipendente da uno smartphone ma necessita del collegamento a computer abbastanza potenti per offrire l’esperienza.
"Abbiamo un buon piano per combinare la realtà virtuale e la mobilità," ha detto a Cnet il direttore finanziario di HTC Chia-lin Chang in un’intervista all’evento di lancio della serie HTC U inq uel di Singapore. "Vive è il top, e nei prossimi mesi si vedranno i nostri piani in termini di mobilità e di VR, e non sarà un telefono collegato ad un visore", ha detto, "sarà una cosa diversa".
Chang ha aggiunto che il misterioso prodotto VR di HTC sarà lanciato entro la fine dell’anno.
Negli ultimi mesi si è speculato sul fatto che HTC potrebbe lanciare uno smartphone con marchio ‘Vive’ e si è anche iniziato a vociferare circa l’HTC Vive 2, la seconda generazione del visore VR della società.