HTC ha annunciato ufficialmente una versione modificata dello smartphone di punta dello scorso anno. Attenzione a non far confusione però: non si tratta di One M9, che è stato presentato ufficialmente al Mobile World Congress 2015 a inizio Marzo. Stiamo parlando di One M8s, prodotto che arriverà nei negozi europei (e italiani).
Nel portafoglio prodotti della società taiwanese dunque One M8s si inserisce tra One M8 e One M9.
Questa nuova edizione tende ad avere due vantaggi principali rispetto a One M8, ovvero la fotocamera, che è stata potenziata rispetto ai 4 Mpx, e il prezzo, che è un pò più vantaggioso rispetto 600 euro che solitamente sono richiesti per i terminali di vertice.
In termini estetici M8s è praticamente identico rispetto alla versione originale: corpo in metallo con angoli arrotondati, retro sinuoso e smussato, altoparlanti stereo frontali e schermo LCD che mantiene i 5 pollici di diagonale e la risoluzione Full HD. Varia quasi impercettibilmente lo spessore, che cresce da 9,35 mm a 9,55 mm (il peso rimane invariato).
Che ci si creda o no, se si fa un confronto tra i 1920 x 1080 pixel sui 5 pollici di M8s e i 2560 x 1440 pixel sul pannello da 5,1 pollici di Samsung Galaxy S6, non c’è praticamente alcuna differenza macroscopica in termini di definizione dell’immagine. L’occhio umano, infatti, oltre a 300 ppi non riesce più a distinguere i singoli punti.
Le modifiche sono state fatte internamente. Si parte dal processore, che è un octa core Qualcomm Snapdragon 615, e si passa per la batteria da 2840 mAh, in crescita rispetto ai 2600 mAh dell’anno scorso.
Rimane la fotocamera posteriore secondaria che simula l’effetto della messa a fuoco selettiva in base alla profondità di campo (e che è stata rimossa dal più recente HTC One M9) e varia, come anticipato, quella primaria. Non è più una UltraPixel da 4 Mpx, ma si passa a un obbiettivo da 13 Mpx. Sulla parte frontale del telefono invece ce n’è una da 5 Mpx.
I 2 GB di RAM rimangono invariati. La memoria interna è da 16 GB ed è sempre espandibile attraverso schede microSD.
Per quanto concerne il software, a bordo si trova Android 5.0 Lollipop con tanto di interfaccia Sense 6.0. Si noti che la 6 non è la versione più aggiornata, infatti su One M9 ha fatto l’esordio HTC Sense 7.0.
Prezzo e disponibilità
Come anticipato, HTC One M8s arriverà in Europa e non negli Stati Uniti. Dal comunicato stampa si apprende che sarà disponibile da Maggio in Italia nei colori argento, oro e grigio scuro. Il prezzo di riferimento per il nostro paese non è stato ancora comunicato, pertanto, per farsi un’idea, prendiamo in considerazione quello per il Regno Unito: 379,99 sterline, pari a circa 522 euro. L’originale M8 al momento del lancio, sempre nel Regno Unito, costava circa 530 sterline (728 euro).
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…