Il nuovo Google Nexus 9 è da poco disponibile per la vendita in Italia e nel resto del mondo, e purtroppo i primi possessori del device hanno fatto sapere che ci sono alcuni difetti a livello hardware.
Come segnalato dai colleghi dei siti AndroidCentral e SmartDroid, in alcuni casi si sente un "click" fastidioso non appena si tocca lo schermo per avviare un’applicazione oppure gestire il pannello di controllo.
Sembra che il problema sia legato ad un assemblaggio non riuscito perfettamente, e purtroppo non esiste una soluzione definitiva, se non ricorrere all’assistenza per richiedere la sostituzione gratuita del terminale.
Ma non è finita qui: lo schermo in determinati casi, soprattutto quando si avviano delle app con sfondo scuro, produce degli aloni luminosi fin troppo evidenti lungo i bordi, e non si tratta affatto di una cosa normale nel 2014 per un prodotto di fascia alta.
Anche in questo caso vale la regola della garanzia: nel caso abbiate acquistato il tablet e siano presenti tali aloni, conviene rivolgersi immediatamente all’assistenza, visto che non è un difetto risolvibile con un semplice aggiornamento del firmware.
Prodotto dalla taiwanese HTC, il nuovo Nexus 9 è equipaggiato nativamente con il sistema operativo Android 5.0 Lollipop, ha le dimensioni di 228.2 x 153.7 x 7.9 mm e un peso complessivo di 425 grammi.
Il display multi-touch capacitivo ha la diagonale di 8.9 pollici, la risoluzione di 2048 x 1536 pixel (la stessa dell’iPad Air 2 per intenderci), la protezione Gorilla Glass 3 e la tecnologia IPS.
La memoria RAM ammonta 2 GB, la ROM (non espandibile) è disponibile nei tagli da 16 e 32 GB, il processore è il potente NVIDIA Tegra K1 dual core da 2.3 Ghz, la fotocamera posteriore è da 8 Megapixel e sulla cornice frontale trova posto una webcam da 1.6 MP per le videochat in HD.