Hai ricevuto una notifica di cambio password sull’iPhone? Ecco cosa devi fare per non commettere degli errori che potrebbero costarti caro.
Negli ultimi giorni stanno arrivando tante segnalazioni sui social da parte di utenti che stanno ricevendo delle notifiche sul loro iPhone che sembrano abbastanza strane e che hanno allarmato gran parte dell’utenza. Di cosa si tratta nello specifico? Sono dei messaggi spam che devono preoccupare o la situazione è sotto controllo?
Sono queste le domande che in tanti si stanno ponendo da qualche ora, con i centri Apple presi d’assalto da telefonate di centinaia di utenti che non sanno come comportarsi in questi casi di fronte a quella che potrebbe essere una truffa con spam in grado di rubare dati sensibili personali anche importanti. Cerchiamo di dare una risposta definitiva.
Stanno arrivando infatti in queste ore delle notifiche sugli iPhone di tanti utenti che si stanno allarmando per un motivo semplice. Si tratta di messaggi da Apple che invita a cambiare delle password che potrebbero essere diventare obsolete o altri che invitano a scaricare degli antivirus. Proviamo a fare chiarezza (qui trovate invece una guida su come proteggersi da messaggi sospetti).
Prima cosa da fare è stare tranquilli e non farsi prendere dall’ansia. Infatti non è raro che Apple mandi dei messaggi agli utenti in presenza di alcuni problemi. In presenza di errori può capitare anche che possano arrivare queste notifiche, ma badate bene che Apple non vi invia mai link da cliccare o password da inserire o app da scaricare come capita invece con le truffe spam.
Si tratta solo di un messaggio di testo e già questo dovrebbe contribuire a tranquillizzarvi. Per chi invece vuole stare sereno al cento per cento c’è anche un’altra possibilità, ovvero quella di andare direttamente alla fonte collegandosi sul sito Apple ed avere ulteriori chiarimenti. Basterà digitare appleid.apple.com e fare l’accesso con il vostro Apple Id.
Una volta entrati in alto sulla schermata compariranno dei messaggi di errori. Ma capiamoci, se effettivamente ci sono errori compariranno, se non ci sono non compariranno. E questo è un ulteriore passo per stare sicuri. Per il resto il consiglio che si può dare è di stare sempre attenti, non cliccare mai link e verificare con tutti questi mezzi l’autenticità dei messaggi.
Ed eventualmente contattate l’assistenza per vedere che cosa vi dice. Inutile nascondere che anche in questo periodo stanno girando ancora messaggi spam di ogni genere che cercano di prendere i dati personali invitando le persone ad inserire qualche password o installare qualche app. Non fatelo mai (qui potete leggere approfondimenti su truffe e sospetti online).
Pina D’Onofrio
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…