Come scrivere veloce al computer: andiamo a scoprire quali sono le posizione corrette e gli accorgimenti che permettono di risparmiare tempo prezioso nelle ore di lavoro o di studio.
Sono milioni gli italiani che trascorrono parecchie ore al giorno davanti ad un computer, fisso o portatile, per svolgere le proprie attività lavorative o per motivi di studio. Ma spesso ci accorgiamo di non essere produttivi come vorremmo, semplicemente perché non siamo velocissimi nella scrittura. Questo può dipendere da una serie di fattori. Uno è dovuto sicuramente ad una postura scorretta che ci porta a stancarci facilmente. Un altro potrebbe derivare dagli strumenti che utilizziamo, per esempio mouse o tastiera non adatti alle nostre esigenze.
O semplicemente perché non siamo allenati nel modo giusto per portare avanti una scrittura fluida e veloce. Andiamo a tal proposito a vedere come risolvere questo nostro problema per tentare di velocizzarci anche mediante l’utilizzo di strumenti adatti al nostro scopo (qui abbiamo fornito altri consigli utli da adottare davanti ad un PC).
Tante persone sottovalutano un problema serio che si può avere quando lavoriamo per parecchie ore al PC. Non sottovalutando quello della vista (occhiali per la stanchezza sarebbero indicati sempre), ci sono degli accorgimenti da seguire per evitare di poter subire delle spiacevoli conseguenze fisiche.
Infatti bisognerebbe posizionarsi sempre in modo corretto sulla sedia, magari aiutandosi con una da ufficio, davanti allo schermo. Posizioni scorrette possono infatti influire in modo pesante su colonna vertebrale scapola e gomiti, oltre a rallentarci nella scrittura.
A tal proposito dobbiamo essere sicuri di avere la schiena dritta e lo schermo all’altezza degli occhi, ma anche le braccia in posizione rilassata e i polsi appoggiati sulla tastiera o sulla scrivania. Già questi piccoli accorgimenti ci aiuteranno a scrivere in modo più rapido. Usando poi tutte le dita della mano e non limitandosi solo ad alcune potrebbe poi darci un grosso vantaggio, senza dimenticare che una tastiera ergonomica aiuta non solo ad avere una postura corretta davanti al PC ma offre anche vantaggi in quanto a rapidità nei movimenti.
Ultimo accorgimento: usare quanto meno possibile il mouse. Non ce ne rendiamo conto, ma questo semplice movimento ci fa perdere tanto tempo soprattutto quando dobbiamo redigere tanti testi e restare per parecchie ore davanti al PC (qui invece vi abbiamo parlato del sistema per trasferire musica dal cellulare al pc).
Ci sono poi dei programmi che aiutano a scrivere in modo veloce davanti ad un PC. Innanzitutto possiamo elencare Ratatype, un portale web che permette di visualizzare un vero e proprio corso di dattilografia online e che è rivolto soprattutto alle persone che cominciano a prendere dimestichezza con il computer. Ma di altri programmi simili ce ne sono in circolazione tanti, come per fare altri esempi, anche Typing tutor di RapidTyping di Windows o Maestro di digitazione scaricabile dal Mac App Store.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…