Se hai comprato un computer all’estero e non è presente la tipica tastiera “QWERTY italiana”, sappi che esiste un semplice modo per ottenerla. Nelle prossime righe vogliamo farti scoprire proprio questo aspetto, in modo tale da poter avere un’esperienza con il PC come sei sempre stato abituato. Ecco tutti i dettagli in merito.
Nel nostro Paese la tastiera maggiormente utilizzata da tutte quante le persone è quella detta “QWERTY italiana“. All’interno di essa sono presenti tutti i tasti, gli accenti e le lettere per scrivere in italiano nel modo più corretto possibile, senza ritardi o possibili errori. La disposizione delle lettere è ormai conosciuta da tutti e, dopo qualche utilizzo, la mente memorizzerà l’esatto “luogo fisico” in cui le varie lettere, i numeri e gli altri caratteri saranno ubicati sulla tastiera.
Può capitare, però, di voler risparmiare qualche soldo al momento dell’acquisto del PC e di ricorrere, dunque, a soluzioni provenienti dall’estero. Diversi computer acquistati all’estero non presentano la tipica tastiera italiana.
Può, dunque, rivelarsi complicato un normale utilizzo, anche a causa dell’assenza di alcune lettere o di accenti tipici della nostra lingua. Come impostare la tastiera italiana su un PC senza di essa? Ecco tutto quello che devi fare per risolvere questo “intoppo”.
La procedura che ti consentirà di scrivere in italiano anche su un PC acquistato all’estero è molto semplice. Nelle prossime righe ti indichiamo cosa puoi utilizzare come software di terze parti per impostare la tastiera italiana per Windows e per macOS.
Su Windows puoi servirti del software Keyboard Layout. Non devi fare altro che aprire il menu Start e andare nelle Impostazioni, cliccando in seguito su Ora e Lingua e su Regione e Lingua. A questo punto non devi fare altro che aggiungere la lingua italiana e scaricare il pacchetta completo della nostra lingua.
Su Tastiera dovrai cliccare sulla voce Aggiungi una Tastiera e selezionare la nuova aggiunta relativa alla Tastiera Italiana Standard.
Su macOS, invece, puoi servirti del software Keybr. In questo caso la procedura è ancora più semplice rispetto a quella che si è vista per Windows.
Sarà necessario, infatti, solamente aprire la voce Preferenze di Sistema e cliccare su Tastiera. Andare alla voce Sorgenti di Input e fare clic sul simbolo “+” per aggiungere l’input relativo alla lingua italiana. Selezionare Tastiera Italiana e, poi, cliccare su Aggiungi per ottenere il tutto in pochi secondi.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…