Come inoltrare la posta con Gmail: la procedura

Come inoltrare la posta con Gmail: la procedura

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Come inoltrare la posta con Gmail: tutte le opzioni che ci permette di far arrivare tutti i messaggi su un altro indirizzo che utilizziamo di più. Scopriamo i metodi che possiamo usare. 

Come inoltrare la posta con Gmail: la procedura
Gmail – PianetaCellulare.it

Molto spesso ci arrivano dei messaggi di posta elettronica, anche importanti, su indirizzi personali e non su quelli che utilizziamo per lavoro e spesso per questo motivo ce li perdiamo. Esiste una procedura che ci permette di ovviare a questo problema andando a creare un reindirizzamento che sposta con un semplice passaggio automatico le mail da un destinatario ad un altro, per intenderci come avveniva e avviene con le chiamate telefoniche.

Andiamo subito a trattare l’argomento iniziando con il reindirizzamento della posta da computer mediante la webmail. In questo caso avviamo il browser che utilizziamo per la nostra mail, per esempio Google Chrome, e colleghiamoci alla nostra mail tramite account Google. Il primo passaggio che possiamo fare, quando abbiamo una mail che ci interessa e vogliamo spostare, è andare manualmente a reindirizzarla sulla casella che ci interessa.

Come reindirizzare le mail da Gmail

E’ molto facile farlo, basta entrare nella mail e cliccare sul tasto Inoltra andando poi a scrivere manualmente l’indirizzo per trasferire la mail. Nel caso ci siamo accorti di un errore e vogliamo annullare l’invio della mail abbiamo l’opportunità di interrompere la procedura agendo sul popup entro pochi secondi dall’invio. Possiamo usare una tecnica anche per smartphone e tablet usando l’app Gmail per dispositivi Android e iOS.

Come inoltrare la posta con Gmail: la procedura
Gmail – PianetaCellulare.it

Basta avviare l’app e premere sul tasto con le tre linee orizzontali comprese tra parentesi tonda, per poi entrare nella sezione Principale oppure se si desidera in Inviati. A questo punto basterà fare tap sul tasto con la freccia a sinistra e scegliere l’opzione Inoltra dal menù che ci comparirà sullo schermo. Con la stessa tecnica usata in precedenza, entrare nella mail e cambiare l’indirizzo del destinatario e premere Inoltra.

Un metodo rapido e veloce

Si tratta di un metodo rapido e veloce che ci permette di andare a risolvere quello che per tanti è un problema, senza dover andare ad inviare a tutti i mittenti il novo indirizzo, pratica che sicuramente potrà essere efficace ma che farà perdere molto tempo, soprattutto quando abbiamo una vasta rubrica di persone che potrebbero non prendere in considerazione il messaggio.

Tanto vale andare a risolvere manualmente questa criticità anche con più messaggi che ci arrivano durante l’arco della giornata non perdendo mai di vista quello che arriva sulla mail secondaria che erroneamente abbiamo fornito in precedenza. Questo è uno dei tanti casi dove la posta elettronica appare molto superata rispetto agli altri strumenti anche di messaggistica istantanea (qui abbiamo dato indicazioni su come recuperare messaggi archiviati su Gmail).

Che ci consentono in tempo reale di ricevere anche materiale importante, come per esempio avviene su WhatsApp che in tanti casi ha superato anche la stessa mail in una vasta serie di operazioni.

Impostazioni privacy