Come bloccare le chiamate spam su Android e iOS, in pochi e semplici passaggi: la procedura per non essere più infastiditi.
Chi di noi, almeno una volta al giorno – se proprio vogliamo essere ottimisti – non riceve una chiamata da call center fastidiosi? Tutti ci ritroviamo, dunque, nella stessa barca: pertanto, dunque, scopriamo insieme come bloccare le chiamate spam su Android e su iOS, in modo da non essere più disturbati di continuo.
Le strategie da attuare per bloccare chiamate spam su Android e iOS
Ogni volta che il nostro telefono suona, ci aspettiamo che sia una chiamata da un familiare, da un amico o da un collega.
In molti casi, però, ciò non si verifica, in quanto riceviamo quelle che sono definite chiamate spam, che arrivano, indiscriminatamente, sia su iOS che su Android. In tali situazioni, dunque, abbiamo anche il dubbio di rispondere, soprattutto perché si tratta di numeri sconosciuti e con prefissi internazionali.
Come accade, nei fatti, per le email indesiderate che – sempre più spesso – intasano le nostre caselle di posta, anche le chiamate spam possono accumularsi durante il giorno. È fondamentale, dunque, comprendere come i nostri numeri vengano tracciati dai mittenti di queste chiamate.
Queste chiamate, che – nella maggior parte dei casi – provengono da numeri sconosciuti, derivano – di solito – dal fatto che, involontariamente, si va a cliccare su siti web poco affidabili proprio dal nostro smartphone.
I malintenzionati – d’altronde – sono sempre in agguato, pronti a ingannare chiunque cada nelle loro trappole, che possono essere truffe di telemarketing o false offerte promozionali che ingannano gli utenti. È, quindi, consigliabile non rispondere o bloccare direttamente il numero.
Tali chiamate provengono spesso da numeri esteri, principalmente dall’Europa orientale o da numeri italiani distanti dalla nostra area di residenza: vi sono anche chiamate spam realizzate con tecnologia voce HD.
Le procedure consigliate per i dispositivi mobili
Non lasciarsi sopraffare dall’ansia è il primo passo: esistono, infatti, metodi utili per evitare che tali chiamate giungano sia su dispositivi iOS che Android.
Per gli iPhone, basta andare nelle Impostazioni del sistema operativo di Google e selezionare “ID chiamante e protezione spam“. Da lì, accedere a “Blocca le chiamate spam e di phishing” per attivare la protezione che filtrerà le chiamate sospette.
Per i dispositivi Android, il processo è simile: aprite Impostazioni poi ID chiamante e spam e – infine – attivate il Filtro autospam per le chiamate.
Ricordiamo che lo spam può arrivare anche sotto forma di SMS o email, ad esempio da parte di mittenti che si spacciano per istituti bancari anche inesistenti, nei quali si avvisa l’utente, ad esempio, che la carta di credito è compromessa e che bisogna reinserire i dati che poi sono registrati su siti truffa.
Per proteggere anche i messaggi, è possibile accedere ad Impostazioni Messaggi e, scorrendo in basso, selezionare Protezione antispam.