La+procedura+per+criptare+un+cellulare
pianetacellulareit
/articoli/guide/155321_la-procedura-per-criptare-un-cellulare.php/amp/

La procedura per criptare un cellulare

Scopriamo insieme come criptare un cellulare: la procedura da attuare sia su Android che su iOS, per rendere lo smartphone più sicuro. 

La procedura per criptare un cellulare (pianetacellulare.it)

Volete imparare a criptare il vostro smartphone? Molti di voi sicuramente conoscete già i sistemi di base atti alla sicurezza del terminale, quali possono essere il codice PIN, la password, l’autenticazione biometrica, che prevede anche la lettura delle impronte digitali e il riconoscimento facciale. Al giorno d’oggi, non è necessario utilizzare app particolari e specifiche per cifrare i dati sullo smartphone: i dati, infatti, saranno protetti con un metodo di sblocco sicuro, che non consente accessi non autorizzati. Scopriamo, dunque, insieme la procedura da attuare sia su Android che su iOS.

Come criptare un cellulare Android

Avete uno smartphone Android e volete criptarlo? La procedura è simile per tutti i modelli che hanno come sistema operativo Android. A questo punto, dunque, non dovrete fare altro che aprite l’app Impostazioni, andate in Sicurezza e privacy > Sblocco dispositivo.

Qui, impostate un blocco schermo, scegliendo tra Sequenza, PIN o Password. Dopo aver inserito e confermato la vostra scelta, decidete se visualizzare le notifiche sulla schermata di blocco e clicca su Fine.

Proteggere i dati sullo smartphone (pianetacellulare.it)

Per aggiungere un’autenticazione biometrica, andate su Sblocco con il Volto e l’Impronta, inserite il metodo di sblocco scelto e seguite le istruzioni per configurare l’impronta o il riconoscimento facciale, terminando la procedura, pigiando il pulsante Fine.

La procedura prevista per iPhone

Per criptare un iPhone, invece, la procedura è un po’ diversa. In tal senso, dunque, andate sull’icona dell’app Impostazioni, poi su Face ID e codice o Touch ID e codice e attiva il codice di sblocco. Scegliete, poi, il tipo di codice che preferisci e inseriscilo due volte. Dopo, inserisci la password del tuo ID Apple per confermare e continua.

Per configurare il Touch ID o il Face ID, segui le istruzioni su schermo per registrare la vostra impronta o il vostro volto. Non dimenticate, inoltre, di attivare le opzioni di sblocco nelle impostazioni di Touch ID o Face ID.

Per ottenere un livello di sicurezza ancora più forte, andate nelle Impostazioni > Face ID e codice (o Touch ID e codice) attiva Inizializza i dati, che formatta il dispositivo dopo 10 tentativi di accesso falliti e Protezione del dispositivo rubato, che impedisce, nei fatti, i attuare modifiche importanti ad alcune impostazioni relative alla sicurezza avanzate quando il dispositivo è lontano da luoghi conosciuti, come può essere, ad esempio, la vostra abitazione.

È molto importante, dunque, attuare questa serie di passaggi, al fine di proteggere il dispositivo e anche i contenuti che vi sono all’interno da azioni mirate a destabilizzarne la sicurezza, sia volontariamente che involontariamente.

Daniela Caruso

Recent Posts

  • -

Offerta di lavoro su WhatsApp e per mail, fai attenzione: è una truffa

Una delle truffe di WhatsApp si sta ora diffondendo anche tramite mail: la proposta relativa…

4 ore ago
  • -

WhatsApp, scoperta grave falla sulla privacy: stai molto attento

La sicurezza su WhatsApp è molto importante per tutti gli utenti, ma di recente è…

12 ore ago
  • -

La classifica sui migliori aeroporti d’Europa: quante sorprese

Il portale Holidou ha reso nota la classifica sugli 85 migliori aeroporti d'Europa. Al primo…

19 ore ago
  • -

Rubinetti pieni di calcare? La soluzione fai da te è un portento: provala subito

Quando il calcare prende di mira rubinetti e filtri dobbiamo necessariamente intervenire per evitare che…

23 ore ago
  • -

Aumenti pensioni ottobre 2024: ora è tutto chiaro, ecco le cifre

Nel mese di ottobre diversi pensionati potranno godere di un importante aumento della pensione: la…

1 giorno ago
  • -

Padella usurata da buttare? Niente affatto: così recuperi lo strato antiaderente

La padella usurata non va buttata, dato che lo strato antiaderente può essere recuperato con…

2 giorni ago