La+procedura+per+criptare+un+cellulare
pianetacellulareit
/articoli/guide/155321_la-procedura-per-criptare-un-cellulare.php/amp/

La procedura per criptare un cellulare

Scopriamo insieme come criptare un cellulare: la procedura da attuare sia su Android che su iOS, per rendere lo smartphone più sicuro. 

La procedura per criptare un cellulare (pianetacellulare.it)

Volete imparare a criptare il vostro smartphone? Molti di voi sicuramente conoscete già i sistemi di base atti alla sicurezza del terminale, quali possono essere il codice PIN, la password, l’autenticazione biometrica, che prevede anche la lettura delle impronte digitali e il riconoscimento facciale. Al giorno d’oggi, non è necessario utilizzare app particolari e specifiche per cifrare i dati sullo smartphone: i dati, infatti, saranno protetti con un metodo di sblocco sicuro, che non consente accessi non autorizzati. Scopriamo, dunque, insieme la procedura da attuare sia su Android che su iOS.

Come criptare un cellulare Android

Avete uno smartphone Android e volete criptarlo? La procedura è simile per tutti i modelli che hanno come sistema operativo Android. A questo punto, dunque, non dovrete fare altro che aprite l’app Impostazioni, andate in Sicurezza e privacy > Sblocco dispositivo.

Qui, impostate un blocco schermo, scegliendo tra Sequenza, PIN o Password. Dopo aver inserito e confermato la vostra scelta, decidete se visualizzare le notifiche sulla schermata di blocco e clicca su Fine.

Proteggere i dati sullo smartphone (pianetacellulare.it)

Per aggiungere un’autenticazione biometrica, andate su Sblocco con il Volto e l’Impronta, inserite il metodo di sblocco scelto e seguite le istruzioni per configurare l’impronta o il riconoscimento facciale, terminando la procedura, pigiando il pulsante Fine.

La procedura prevista per iPhone

Per criptare un iPhone, invece, la procedura è un po’ diversa. In tal senso, dunque, andate sull’icona dell’app Impostazioni, poi su Face ID e codice o Touch ID e codice e attiva il codice di sblocco. Scegliete, poi, il tipo di codice che preferisci e inseriscilo due volte. Dopo, inserisci la password del tuo ID Apple per confermare e continua.

Per configurare il Touch ID o il Face ID, segui le istruzioni su schermo per registrare la vostra impronta o il vostro volto. Non dimenticate, inoltre, di attivare le opzioni di sblocco nelle impostazioni di Touch ID o Face ID.

Per ottenere un livello di sicurezza ancora più forte, andate nelle Impostazioni > Face ID e codice (o Touch ID e codice) attiva Inizializza i dati, che formatta il dispositivo dopo 10 tentativi di accesso falliti e Protezione del dispositivo rubato, che impedisce, nei fatti, i attuare modifiche importanti ad alcune impostazioni relative alla sicurezza avanzate quando il dispositivo è lontano da luoghi conosciuti, come può essere, ad esempio, la vostra abitazione.

È molto importante, dunque, attuare questa serie di passaggi, al fine di proteggere il dispositivo e anche i contenuti che vi sono all’interno da azioni mirate a destabilizzarne la sicurezza, sia volontariamente che involontariamente.

Daniela Caruso

Recent Posts

  • -

Come difendersi al meglio dalle truffe sui conti correnti: le mosse da evitare

Negli ultimi mesi nel nostro Paese si stanno moltiplicando le truffe sui conti correnti ai…

14 ore ago
  • -

Alexa a pagamento, Amazon ci sta pensando: già trapelato il prezzo

Amazon in futuro potrebbe proporre una versione a pagamento di Alexa caratterizzata dall'intelligenza artificiale generativa:…

2 giorni ago
  • -

Carne, cosa succede se ne mangi troppa: i rischi sono elevati

La carne assicura tutta una serie di benefici al nostro organismo, ma se ne consumiamo…

2 giorni ago
  • -

WhatsApp, la nuova modalità Batman fa impazzire il web: come attivarla

WhatsApp introduce spesso delle novità molto interessanti che trovano ampio consenso tra i tantissimi utenti.…

2 giorni ago
  • -

Bonus decoder TV, puoi avere il dispositivo gratis entro questa data: i requisiti

Dal 28 agosto scorso tre dei tanti canali della Rai non sono più visibili per…

3 giorni ago
  • -

Vuoi mangiare l’aglio senza cattivi odori? La soluzione che fa per te

L'aglio è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Tuttavia il cattivo odore…

3 giorni ago