Gli strumenti online per tradurre gratuitamente

Tradurre online

Scritto da

Daniela Caruso

il

Gli strumenti online da considerare per tradurre frasi e/o testi gratuitamente: le risorse disponibili oltre a Google Traduttore. 

Traduzioni online
Gli strumenti online per tradurre gratuitamente (pianetacellulare.it)

Può capitare di aver bisogno di tradurre un testo o, semplicemente, una frase da una lingua straniera all’italiano. Ci sono tanti strumenti online che si possono prendere in considerazione a tal scopo che vanno ben oltre Google Traduttore che è anch’esso un ottimo strumento per ottenere traduzioni da un ampio catalogo di lingue al nostro idioma. Scopriamo, dunque, insieme le risorse da considerare per tradurre.

Come tradurre gratuitamente online

Sia per studio che per motivi di lavoro, può capitare di avere bisogno di tradurre una breve frase, un breve testo ma anche diverse pagine da una lingua straniera all’italiano. La prima risorsa da considerare – in tal senso – è sicuramente Google Traduttore, che si può utilizzare sia nella versione online che nell’app disponibile su iOS, iPadOs e Android.

Il tool di Google permette di tradurre documenti, messaggi vocali e testi, in centinaia di lingue, tra le quali ci sono le più richieste, come l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo, ma il catalogo linguistico è davvero molto folto.

Traduzioni in varie lingue
Traduzioni in varie lingue (pianetacellulare.it)

Una volta che vi siete collegati a Google Traduttore e inserire, nel campo, il testo da tradurre, impostando la lingua di partenza e la lingua nella quale tradurre il testo stesso. C’è anche la possibilità di far rilevare al traduttore la lingua del testo che abbiamo inserito, scegliendo la voce Rileva lingua.

Altri strumenti per effettuare traduzioni online

Tra gli altri strumenti da considerare, per effettuare traduzioni online in modo gratuito, c’è anche DeepL Translate, disponibile sia nella versione online che in quelle dedicate ai sistemi operativi mobile e desktop, ossia Windows, macOS, Android, iOS, iPadOS.

Tale sito permette di tradurre un testo che abbiamo incollato, ma anche di caricare file PDF, DOCX e PPTX cliccando, poi, Traduci File. Inoltre, il sito permette anche di abbonarsi per effettuare traduzioni con funzioni aggiuntive con piani a pagamento specifici.

Inoltre, si può fare affidamento anche a chatbot IA per tradurre i testi con l’intelligenza artificiale: tra questi, sicuramente possiamo menzionare ChatGPT, al quale, però, bisogna registrarsi per poter sfruttare il servizio. Una volta fatto il login, si può chiedere al chatbot di tradurre il testo, ad esempio lanciando un comando del genere: “Traduci il seguente testo” e incollare il testo da tradurre.

Se non volete abbonarvi a ChatGPT, potete solo utilizzare la versione 3.5 gratuita ma meno potente, rispetto alla vesione 4.0 che è dotata di maggiore precisione ed accuratezza. Infine, vi consigliamo anche WordReference, Bing Translator, ma anche Reverso, che hanno sia la versione online che le app per i vari sistemi operativi.

Impostazioni privacy