Si possono realizzare video con l’aiuto dell’IA, utilizzando Google Veo: come funziona e in che modo creare un filmato con l’intelligenza artificiale.
Google ha annunciato il lancio di VEO, nuovo generatore di video AI ad alta definizione in grado di creare video HD partendo da testo, immagini e istruzioni video. Il colosso di Mountain View, inoltre, afferma che il modello AI può generare video 1080p della durata di oltre un minuto e modificare video seguendo istruzioni scritte. Scopriamo, dunque, insieme di cosa si tratta.
Google Veo è un nuovo e potente modello di generazione video annunciato al Google I/O 2024, in grado di creare video di alta qualità con risoluzione 1080p: alcuni video, inoltre, superano la durata di un minuto.
Sviluppato da Google DeepMind, tale nuovo strumento è progettato per generare video da testo e sarà lanciato insieme a Imagen, nuovo modello di generazione di immagini del gigante tecnologico di Mountain View.
A differenza dei modelli precedenti, Veo può produrre video che hanno una durata superiore al minuto, consentendo un racconto più complesso. Inoltre, capisce anche le sfumature del linguaggio umano e può incorporarle nel video, catturandone anche il tono e l’umore.
Veo può anche dare una impostazione cinematografica, in quanto fa leva su funzioni quali il “timelapse” o “riprese aeree”.
Ogni video creato da Veo sarà filigranato utilizzando SynthID, questo è lo strumento di Google per identificare i contenuti generati dall’intelligenza artificiale, oltre a essere sottoposto a funzionalità di sicurezza che aiuteranno a mitigare pregiudizi, copyright e rischi per la privacy.
Google Veo può generare contenuti video impressionanti basati su descrizioni di testo errate. A differenza di altri generatori di video, Google afferma che Veo ha una comprensione avanzata del linguaggio naturale e della semantica visiva e può catturare la sfumatura e il tono dei messaggi di testo inviati dall’utente.
Ciò include la comprensione delle modifiche e delle istruzioni per diversi effetti cinematografici, inclusi time lapse o riprese aeree. Le capacità di Veo vanno oltre anche le sequenze di animazione di base. È in grado di generare movimenti realistici per oggetti, persone e animali all’interno della sequenza video che genera.
Veo funziona anche sulla modifica degli ingressi video esistenti. Ad esempio, l’utente potrebbe caricare un video reale che ha ripreso su una spiaggia e chiedere a Veo di “aggiungere barche sulla costa”, il generatore video Veo sarebbe quindi in grado di aggiungere senza problemi barche al video esistente.
Oltre a questo, Veo può generare un video basato su un’immagine come input insieme al messaggio di testo. Fornendo, infatti, l’immagine di riferimento, Veo è in grado di generare un video che segue lo stile dell’immagine ed eventuali istruzioni di testo.
Veo apporta miglioramenti ai precedenti modelli di generazione video, visto che Google ha migliorato i trasformatori di diffusione latente migliorati, che sono in grado di ridurre la comparsa delle incoerenze riscontrate nei modelli precedenti, facendo sì che i personaggi, gli oggetti e gli stili rimangano nella posizione stabilita.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…