Come si fissa una chat su WhatsApp e a cosa serve questa funzione

WhatsApp su smartphone

Scritto da

Daniela Caruso

il

Come fissare una chat su WhatsApp e qual è l’utilizzo di questa funzione introdotta sulla popolare app di messaggistica istantanea. 

WhatsApp
Come si fissa una chat su WhatsApp e a cosa serve questa funzione (pianetacellulare.it)

WhatsApp ha introdotto la possibilità di fissare fino a tre chat in cima alla lista delle conversazioni: tale funzione, nei fatti, ha migliorato, in maniera  notevolmente l’esperienza degli utenti. Fissare una chat consente di mantenerla sempre visibile in alto, a prescindere dagli ultimi messaggi ricevuti, facilitando l’accesso alle conversazioni più frequenti o importanti.

Come funziona l’opzione per fissare una chat su WhatsApp

Quando una chat è fissata, la stessa rimane in cima alla lista delle conversazioni, non seguendo, nei fatti, il solito ordine cronologico che posiziona in alto l’ultima chat con cui si è interagito.

Tale opzione è particolarmente utile per chi comunica regolarmente con determinati contatti: in questo modo, infatti, alle conversazioni che più ci interessano  vi si può accedere con più facilità.

Consultare WhatsApp
Fissare chat in WhatsApp: come farlo (pianetacellulare.it)

Come vi dicevamo ad inizio articolo, WhatsApp consente di fissare solamente tre chat, non di più. Pertanto, vi consigliamo di scegliere quelle più importanti, in modo da averle sempre a disposizione. Le altre conversazioni, ad ogni modo, resteranno al loro posto, dando la priorità a quelle fissate in alto.

Come impostare le chat in alto: le procedure per i vari sistemi operativi

Se avete un iPhone, dovete aprire l’app di WhatsApp, andare sulla chat che vi interessa, scorrendo da sinistra a destra e selezionare “Fissa“. Per rimuoverla, ripetete il gesto e toccate “Non fissare“.

Nel caso in cui, invece, abbiate uno smartphone Android, dovete tenere premuto sulla chat che volete fissare e poi premere sulla puntina in alto. Per toglierla dalle chat fissate in alto, selezionate nuovamente la chat e toccate la puntina sbarrata.

Nel caso in cui volete fare tali cambiamenti da PC, sia usando la versione web che l’app per il vostro sistema operativo, dovete effettuare l’accesso con il QR code, cliccare con il tasto destro sulla chat da fissare e selezionare “Fissa in alto“. Per toglierla dalle chat fissate, seguite lo stesso procedimento e scegliete “Non fissare più“.

Tale funzione di WhatsApp, dunque, è ideale per tenere a portata di mano le conversazioni più rilevanti, in modo da gestirle anche meglio, soprattutto se si hanno tante chat in corso, che siano di lavoro o legate alla sfera familiare ed amicale.

Vedremo, poi, se – in seguito – Meta deciderà di far fissare più di tre chat all’interno della conversazione in modo da averne qualcuna in più in evidenza. C’è da dire, però, che già tre chat occupano un certo spazio in alto alla conversazione, pertanto forse un cambiamento del genere non sarà implementato all’interno dell’app di messaggistica istantanea. Come si suol dire, chi vivrà, vedrà.

Impostazioni privacy