Ci sono diverse risorse online che permettono di realizzare un sito web in pochi passaggi e anche gratuitamente.
È possibile realizzare un sito web gratuitamente, utilizzando le varie piattaforme online che mettono a disposizione vari strumenti per mettere in piedi siti web, in maniera semplice e senza sborsare 1 euro. Alcune piattaforme sono completamente gratuite, altre offrono periodi di prova, dopo i quali si può sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale a prezzi accettabili, per avere funzioni aggiuntive. Bisogna, infatti, ricordare che il web è pieno di risorse e strumenti che possono aiutarvi a realizzare il sito che vi occorre per la vostra attività. Inoltre, in rete sono presenti tante guide che vi possono aiutare a impostare, per bene, il vostro sito internet, in base alla piattaforma scelta per realizzarlo. Scopriamo, dunque, insieme come fare sfruttando le risorse online.
Come realizzare un sito web gratuitamente
Wix che è un ottimo strumento per la creazione di siti web professionali, in quanto è caratterizzato da un’interfaccia grafica intuitiva, che è utilizzabile anche dagli utenti che sono alle prime armi.
Ci si può registrare utilizzando l’account Google, Facebook o una e-mail personale. Dopo la registrazione, selezionate per chi state creando il sito e se volete utilizzare l’assistenza dell’intelligenza artificiale per velocizzare l’intero processo. Potrete scegliere il tipo di sito, il nome e le funzioni: il tutto termina con la pubblicazione del sito online.
Se state cercando di aprire, invece, un negozio online, Shopify è l’opzione migliore, in quanto mette a disposizione dell’utente un periodo di prova iniziale gratuito e permette di gestire facilmente ogni aspetto del proprio e-commerce, a partire dalla lista dei prodotti fino alle campagne pubblicitarie.
La registrazione è semplice e il processo di configurazione è guidato passo dopo passo, in modo da non sbagliare nessun passaggio, qualora non si hanno conoscenze in merito.
Le altre opzioni da considerare per aprire un sito gratis
Tra le altre alternative gratuite, possiamo considerare Google Sites e WordPress, i quali permettono di creare siti con dominio di terzo livello senza costi.
A questi, inoltre, possiamo affiancare Altervista che è un’altra piattaforma molto utile, in quanto mette a disposizione servizi simili: la piattaforma mette a disposizione la possibilità di effettuare un upgrade per ottenere un piano a pagamento dotato di ulteriori vantaggi.
C’è da dire, però, che – ultimamente – tra le piattaforme più utilizzate c’è WordPress, in quanto è molto semplice da utilizzare, rispetto ad altri tool che, in sostanza, sono più complessi e, magari più adatte a utenti più esperti e, in alcuni casi, a veri e propri programmatori che, con il web, ci lavorano tutti i giorni.