Ci sono diverse risorse online che permettono di realizzare un sito web in pochi passaggi e anche gratuitamente.
È possibile realizzare un sito web gratuitamente, utilizzando le varie piattaforme online che mettono a disposizione vari strumenti per mettere in piedi siti web, in maniera semplice e senza sborsare 1 euro. Alcune piattaforme sono completamente gratuite, altre offrono periodi di prova, dopo i quali si può sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale a prezzi accettabili, per avere funzioni aggiuntive. Bisogna, infatti, ricordare che il web è pieno di risorse e strumenti che possono aiutarvi a realizzare il sito che vi occorre per la vostra attività. Inoltre, in rete sono presenti tante guide che vi possono aiutare a impostare, per bene, il vostro sito internet, in base alla piattaforma scelta per realizzarlo. Scopriamo, dunque, insieme come fare sfruttando le risorse online.
Wix che è un ottimo strumento per la creazione di siti web professionali, in quanto è caratterizzato da un’interfaccia grafica intuitiva, che è utilizzabile anche dagli utenti che sono alle prime armi.
Ci si può registrare utilizzando l’account Google, Facebook o una e-mail personale. Dopo la registrazione, selezionate per chi state creando il sito e se volete utilizzare l’assistenza dell’intelligenza artificiale per velocizzare l’intero processo. Potrete scegliere il tipo di sito, il nome e le funzioni: il tutto termina con la pubblicazione del sito online.
Se state cercando di aprire, invece, un negozio online, Shopify è l’opzione migliore, in quanto mette a disposizione dell’utente un periodo di prova iniziale gratuito e permette di gestire facilmente ogni aspetto del proprio e-commerce, a partire dalla lista dei prodotti fino alle campagne pubblicitarie.
La registrazione è semplice e il processo di configurazione è guidato passo dopo passo, in modo da non sbagliare nessun passaggio, qualora non si hanno conoscenze in merito.
Tra le altre alternative gratuite, possiamo considerare Google Sites e WordPress, i quali permettono di creare siti con dominio di terzo livello senza costi.
A questi, inoltre, possiamo affiancare Altervista che è un’altra piattaforma molto utile, in quanto mette a disposizione servizi simili: la piattaforma mette a disposizione la possibilità di effettuare un upgrade per ottenere un piano a pagamento dotato di ulteriori vantaggi.
C’è da dire, però, che – ultimamente – tra le piattaforme più utilizzate c’è WordPress, in quanto è molto semplice da utilizzare, rispetto ad altri tool che, in sostanza, sono più complessi e, magari più adatte a utenti più esperti e, in alcuni casi, a veri e propri programmatori che, con il web, ci lavorano tutti i giorni.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…