Come ottimizzare le prestazioni del computer, attuando una serie di azioni che vanno ad eliminare eventuali bug e malfunzionamenti.
Le prestazioni di un computer iniziano a calare nel momento in cui non effettuiamo una manutenzione su base regolare. D’altronde, è molto importante prendersi cura del proprio computer, in modo da poterne estendere la vita ed evitare di acquistare un nuovo terminale prima del termine previsto. Un computer completo, infatti, ha un costo importante, quindi meglio saper prendersi cura di quello che si ha a propria disposizione, fin quando possibile. Scopriamo, dunque, insieme come ottimizzare il computer.
Per migliorare le prestazioni del computer, innanzitutto bisogna disattivare l’avvio automatico di programmi non necessari, anche se, in questa fase, bisogna fare attenzione a non disabilitare gli antivirus e i componenti essenziali per la sicurezza e il funzionamento del computer.
Per fare ciò, andiamo in Gestione attività facendo clic destro sulla barra delle applicazioni e selezionando Gestione attività. Nella finestra che si apre, andiamo alla scheda Avvio e disabilitiamo i programmi non necessari al boot del sistema.
Inoltre, è bene anche ridurre le animazioni e gli effetti grafici al fine di migliorare le prestazioni del tuo PC. Per farlo, accediamo alle Impostazioni di Windows tramite l’icona dell’ingranaggio nel menu Start, poi andiamo su Personalizzazione > Colori e disattiviamo gli Effetti di trasparenza. Fatto ciò, digitiamo Prestazioni nel menu Start, seleziona Modifica l’aspetto e le prestazioni di Windows e scegliamo Regola per ottenere le prestazioni migliori.
I rallentamenti possono essere causati da virus o malware. Se utilizziamo, come sistema operativo, Windows 10 o una delle versioni successive, possiamo avvalerci dello strumento Sicurezza di Windows. Avviamolo dalla barra delle applicazioni e assicuriamoci che sia attivo. Aggiorniamo il database dei virus e poi eseguiamo una scansione rapida o completa, a seconda delle nostre necessità.
Inoltre, è molto importante aggiornare il sistema operativo e i programmi installati sul computer: per tal ragione, controlliamo gli aggiornamenti disponibili in Windows Update e installiamoli, in modo da fissare eventuali bug che influiscono – in modo negativo – sulle prestazioni generali del nostro computer.
Se nessuna delle soluzioni precedenti ha avuto esito positivo, consideriamo, a questo punto, l’ultima spiaggia, che riguarda, per l’appunto, il ripristino del sistema operativo. Tale operazione, infatti, andrà a di ripristinare il sistema per risolvere i vari conflitti software che possono provocare malfunzionamenti, nonché rallentamenti del sistema operativo installato sul nostro computer.
Per effettuare questo passaggio, dobbiamo – in pratica – eseguire le istruzioni specifiche previste per la versione di Windows presente sul nostro computer, in modo da ripristinarlo correttamente e utilizzarlo nuovamente, senza problemi e disguidi.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…