PC+sempre+pi%C3%B9+lento%3F+La+soluzione+da+attuare
pianetacellulareit
/articoli/guide/153394_pc-sempre-piu-lento-la-soluzione-da-attuare.php/amp/

PC sempre più lento? La soluzione da attuare

Se il tuo PC è particolarmente lento, non disperare: esiste una procedura per velocizzarlo ed utilizzarlo come al solito. I passaggi da effettuare. 

PC sempre più lento? La soluzione da attuare (pianetacellulare.it)

Può capitare che il PC inizi a rallentarsi: in quel momento, ci accorgiamo che le prestazioni cominciano a calare e che il dispositivo non funziona più come prima. Per ovviare a questo problema, dunque, esiste una procedura utile per velocizzare e per utilizzarlo, nuovamente, come di consueto. Scopriamo, dunque, insieme.

Perché il computer rallenta ad un certo punto

Quando un computer inizia a rallentare, di solito, dipende da vari fattori che, nel corso del tempo, si accumulano. La tua macchina potrebbe essere sovraccarica di programmi che funzionano contemporaneamente, consumando risorse come la CPU e la memoria RAM più velocemente di quanto possano recuperare.

Velocizzare il PC (pianetacellulare.it)

Inoltre, il disco rigido del computer, nei fatti, potrebbe riempirsi di file temporanei o iniziare a frammentarsi, il che rende più difficile al sistema accedere velocemente ai dati necessari. Anche un software dannoso, tra i quali possiamo, sicuramente, citare virus o malware, può infiltrarsi e funzionare in background, sottraendo risorse preziose senza il tuo consenso.

Con l’evoluzione del software e delle tecnologie, anche l’hardware più datato può avere difficoltà a tenere il passo, garantendo, all’utente, prestazioni decisamente ridotte.

Gli aggiornamenti del sistema operativo o delle applicazioni, sono molto importanti e se non installati, posso comportare un rallentamento della macchina ed esercitare ulteriore pressione sulle prestazioni generali. Infine, i driver che comunicano tra il sistema operativo e l’hardware del tuo computer potrebbero essere obsoleti o incompatibili, causando – in tal senso – ulteriori rallentamenti. Affrontare questi problemi uno ad uno, spesso, può aiutare a migliorare le prestazioni del computer. C’è, però, una procedura, semplice da attuare, che può semplificarti il compito.

La procedura da attuare se il PC è particolarmente lento

Al fine di velocizzare il PC che ti sembra lento, premi il collegamento di Windows più la lettera R si aprirà la finestra di esecuzione.

Quando si apre questa finestra, digita il termine Prefetch e fai clic: quando è visualizzata la cartella ReadyBoot puoi selezionare tutti i file dal suo interno, in quanto il computer, nei fatti, non ha bisogno di questi file. Una volta selezionato tutto, premi Canc dalla tastiera ed elimina tutti i file che visualizzi e premi di nuovo Windows+ R per aprire la finestra di esecuzione.

Ora scrivi la parola Temp: come prima, puoi cancellare tutti i file temporanei che visualizzi che, nei fatti, rallentano il computer. In questo modo, cancellandoli, si libererà memoria dal computer che, di lì a poco, inizierà a funzionare come un tempo, in quanto liberato dai file non necessari.

Daniela Caruso

Recent Posts

  • -

Come difendersi al meglio dalle truffe sui conti correnti: le mosse da evitare

Negli ultimi mesi nel nostro Paese si stanno moltiplicando le truffe sui conti correnti ai…

11 ore ago
  • -

Alexa a pagamento, Amazon ci sta pensando: già trapelato il prezzo

Amazon in futuro potrebbe proporre una versione a pagamento di Alexa caratterizzata dall'intelligenza artificiale generativa:…

1 giorno ago
  • -

Carne, cosa succede se ne mangi troppa: i rischi sono elevati

La carne assicura tutta una serie di benefici al nostro organismo, ma se ne consumiamo…

2 giorni ago
  • -

WhatsApp, la nuova modalità Batman fa impazzire il web: come attivarla

WhatsApp introduce spesso delle novità molto interessanti che trovano ampio consenso tra i tantissimi utenti.…

2 giorni ago
  • -

Bonus decoder TV, puoi avere il dispositivo gratis entro questa data: i requisiti

Dal 28 agosto scorso tre dei tanti canali della Rai non sono più visibili per…

2 giorni ago
  • -

Vuoi mangiare l’aglio senza cattivi odori? La soluzione che fa per te

L'aglio è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Tuttavia il cattivo odore…

3 giorni ago