Come effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, utilizzando i servizi messi a disposizione da PayPal.
PayPal può essere utilizzato per effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione: una notizia che sicuramente conforta tanti utenti che, da anni, si affidano alla sicurezza delle transazioni effettuate con il famoso metodo di pagamento virtuale. Scopriamo, dunque, insieme come utilizzarlo per effettuare pagamenti per la PA.
PayPal, un metodo di pagamento affidabile
Tra i vari metodi di pagamento, più utilizzati al mondo, c’è sicuramente PayPal che, da anni, funge da punto di riferimento per gli utenti che acquistano online. Da poco tempo, PayPal è uno dei metodi di pagamento con il quale si possono finalizzare i pagamenti su negozi online e non solo.
Grazie alla collaborazione, instaurata tra PayPal e Mooney, da qualche tempo è possibile effettuare pagamento verso la pubblica amministrazione in maniera semplice e veloce, aprendo l’app di PayPpal e poi scansionando il codice QR del pagamento.
A quel punto, si sceglie PayPal come pagamento anche se ci sono anche altre opzioni, tra le quali possiamo annoverare il bonifico bancario e la carta associata al conto PayPal oltre al saldo. Dopo aver effettuato il pagamento, si ricevve una ricevuta digitale sulla e-mail.
Come effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione con PayPal
Per procedere al pagamento verso la PA, bisogna scaricare l’app di PayPal dal proprio store di riferimento, presente sia su Android che su iOS. Dopo aver scaricato l’applicazione, dunque, bisogna fare l’accesso al proprio conto. Qualora non abbiate un account, potete crearlo in pochi passaggi, in modo da registrarlo ed utilizzarlo ogni volta che avete bisogno di pagare.
Per creare un account, dunque, cliccate sul tasto Registrati e seguire la procedura che è esplicitata sullo schermo: dovrete, dunque, inserire e-mail, numero di telefono e i dati personali. Una volta creato il conto, bisogna andare nella sezione Wallet e cliccare sulla voce Aggiungi nuovo in modo da iniziare ad associare una carta di debito o di credito o un conto bancario al conto creato.
In alternativa, si può anche ricaricare il saldo, ad esempio ricevendo denaro da un altro utente o, in alternativa, effettuando un bonifico.
Fatti questi passaggi, possiamo pagare un avviso PagoPa con l’app PayPal. In Home, c’è l’icona di un codice QR che funge da pulsante per attivare la modalità di scansione mediante la fotocamera del proprio dispositivo. Bisogna, dunque, puntare la. fotocamera sul codice QR presente sull’avviso.
Dopo aver controllato tutte le informazioni, si può procedere al pagamento scegliendo di salda con il saldo, il conto corrente bancario o con una carta. Fatto ciò, si riceve una ricevuta di pagamento sulla propria e-mail.