Come aggiungere pagine ad un PDF: la soluzione gratis che aiuta in casi di lavoro in cui dobbiamo agire in modo estremamente rapido e preciso con il nostro PC.
Sono tante le funzioni che possiamo adottare con i PC di ultima generazione che usiamo per il nostro lavoro di ufficio quotidiano. Ma ci sono alcune operazioni che ci sembrano insormontabili e che ci fanno perdere del tempo che invece potremmo utilizzare per fare altro e non stressarci quando capita di commettere un errore. Uno degli strumenti più utilizzati, anche per esempio quando si devono inoltrare delle fatture, è quello del PDF.
Esiste la possibilità di convertire infatti qualsiasi documento che abbiamo redatto, che si tratti di Word Powerpoint o Excel, in formato PDF e sappiamo anche che una volta convertito questo file poi non è più modificabile. Si tratta proprio della natura del documento. Infatti, tornando ad una fattura, inviandola in PDF abbiamo la certezza che i dati e soprattutto gli importi che abbiamo segnato non vengano modificati.
L’importanza dei file in PDF
Per questo motivo è sempre fondamentale possedere dei convertitori di file in PDF, che rappresenta il documento maggiormente utilizzato quando si devono inviare o stampare documenti importanti. Questa operazione è fattibile anche da smartphone con alcuni programmi che per esempio sono in grado di compiere questa conversione di una foto che abbiamo scattato col cellulare.
Un caso particolare potrebbe sorgere però quando abbiamo già creato un file in PDF e abbiamo l’esigenza di dover correggere qualche errore o aggiungere una pagina nuova. Nel primo caso possiamo rifare il documento e riconvertirlo, anche sfruttando dei programmi gratis online se non abbiamo già un programma che ce lo faccia da desktop. Nel secondo caso possiamo optare per una soluzione più rapida.
Ovvero aggiungere altre pagine al nostro PDF senza andare per forza a modificare il documento e ricominciare una nuova operazione di conversione dell’intero file. Per arrivare a questa soluzione ci sono dei programmi che permettono di sorvolare questo problema e di velocizzare questa operazione. Uno dei migliori in circolazione è senz’altro PDFill Free PDF Tools, ottimo se possediamo Windows 11 e 10 (qui troverete una guida su come cancellare i file bloccati sul PC).
Come aggiungere pagine al PDF
Questa soluzione è gratuita dal sito ufficiale (https://www.pdfill.com/download.html) e i può ottenere semplicemente nella sezione Get FREE Basic Version che ci permetterà, una volta scaricato, di poter aggiungere altre pagine al nostro PDF seguendo le indicazioni molto intuitive, questo programma ci aiuterà a velocizzarci in modo da non dover perdere tantissimo tempo in caso di imprevisti (qui invece troverete altre soluzioni molto interessanti che si possono avere gratis scaricandole da un sito online).