Come trasferire eSim da iPhone ad iPhone: la guida in semplici passaggi

Come trasferire eSim da iPhone ad iPhone: la guida in semplici passaggi

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Come trasferire eSim da iPhone ad iPhone: la guida in semplici passaggi che ti permetteranno di compiere questa operazione in modo rapido e sicuro. 

Come trasferire eSim da iPhone ad iPhone: la guida in semplici passaggi
iPhone – PianetaCellulare.it

Sono tante le motivazioni che ci spingono a dover trasferire la nostra eSim da uno smartphone all’altro. Ma prima di andare a tracciare una guida che ci possa permettere questo passaggio, andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è una eSim rispetto ad una Sim normale. Nel primo caso infatti parliamo di una scheda per cellulari che non è reale ma appunto virtuale, perché nel nostro telefono non sarà presenta una di tipo classico.

In pratica, si tratta di un servizio virtuale che esula dal possesso di una scheda fisica per avere un numero a voi collegato che sarà attivato virtualmente sul proprio smarphone con alcuni passaggi. Appare evidente che possedere una eSim può dare innumerevoli vantaggi all’utente, non più legato alla scheda materialmente

I vantaggi di possedere una eSim

Un grande vantaggio per i possessori di smartphone con eSim è quello innanzitutto di non correre il rischio di perdere la scheda, mentre il secondo resta quello di poter avere a disposizione un cellulare con maggiore memoria considerando che non verrà occupato alcuno spazio per custodire materialmente la Sim nel box che di solito si trova nei pressi della batteria.

Come trasferire eSim da iPhone ad iPhone: la guida in semplici passaggi
Codice QR – PianetaCellulare.it

In Italia è stata Vodafone per prima a lanciare il servizio eSim, ma oggi anche Tim ed altri operatori come Fastweb Iliad e tanti altri si sono aggiornati offrendo ai clienti, con piani tariffari diversi, questo servizio importante ai loro clienti. Si pensa che tra qualche anno infatti ci si possa liberare definitivamente delle schede tradizionali e passare direttamente a questa tecnologia che offre come visto delle garanzie maggiori.

Ma adesso andiamo a scoprire come si effettua questo passaggio, che resta virtuale, di una eSim da uno smartphone ad un altro. Si tratta ovviamente non di trasferimento materiale ma di operazioni che garantiranno una sicurezza elevata anche su uno smartphone diverso da quello che si è utilizzato fino all’arrivo di questa necessità, che potrebbe per esempio arrivare con l’acquisto di un nuovo iPhone di ultima generazione.

Passaggi di eSim su iPhone diverso

Per compiere questo passaggio bisogna prima accertarsi che il nuovo iPhone sia dotato di sistema eSim e andare a cercare quindi il codice QR o la chiave digitale della scheda virtuale e procedere entrando nelle impostazioni del vecchio iPhone per disattivare questo servizio. Cliccare sul nome della eSim e cercare il tasto elimina (qui troverai alcuni accorgimenti che riguardano le sim degli smartphone).

Fatto questo bisogna poi configurare la eSim su nuovo dispositivo, entrando nelle impostazioni cliccando prima Cellulare e poi Configura piano cellulare e successivamente ancora Aggiungi eSim utilizzando i dati che abbiamo (codice QR o chiave digitale) per concludere questa semplice operazione.

Pina D’Onofrio

Impostazioni privacy