Come cambiare il numero di telefono fisso e quello mobile, in maniera semplice, optando per la migliore offerta presente sul mercato.
Ti scoccia ricevere tante chiamate dai call center o da persone con cui non vuoi aver più rapporti? Se la risposta è “sì”, sappi che potrebbe essere giunto il momento di cambiare numero mobile e fisso. Pertanto, prima di procedere con l’attivazione di un nuovo numero o di una nuova offerta, è bene raccogliere tutte le informazioni necessarie, in modo da non ricevere, in seguito, brutte sorprese. Scopriamo, dunque, insieme come procedere.
Come cambiare il numero di telefono mobile
Se desideri un nuovo numero mobile, puoi sottoscrivere un nuovo contratto telefonico anche se hai in essere un precedente contratto con il tuo operatore: puoi, infatti, sottoscriverne un secondo e disattivare il primo.
In questo caso, bisogna, in sostanza, collegarsi al sito web dell’operatore telefonico, dare uno sguardo alle offerte disponibili e procedere, poi, con l’attivazione online delle stesse o direttamente online, se c’è tale possibilità o, in alternativa, presso uno store fisico.
L’attivazione di una nuova SIM, soprattutto se si opti per una eSIM, può essere completata subito e – di solito – ha un costo massimo di 10 euro.
In alternativa, puoi anche solamente cambiare il numero telefonico, senza cambiare offerta e tariffe, in modo da non rinunciare alle opzioni che hai sottoscritto in precedenza.
Cambiare il numero di telefono fisso
Per quanto riguarda il numero fisso, la situazione è un po’ diversa rispetto a quella del mobile, in quanto sei legato ad un contratto che prevede diverse regole e disposizioni.
Si può cambiare operatore telefonico è possibile, anche se bisogna, ad ogni modo, rispettare i termini previsti dal proprio contratto tra i quali, ad esempio, vi è il preavviso di 30 giorni e l’utilizzo del codice di migrazione. I costi legati a tale procedura, inoltre, variano da operatore ad operatore e – alla stessa – possono essere collegate anche diverse penali per la disattivazione della propria offerta.
Inoltre, c’è da dire che non esiste una procedura unica per il cambio del numero fisso e che, oltretutto, possa essere completata direttamente online. In alcuni casi, infatti, c’è bisogno di contattare direttamente il proprio operatore con il quale, poi, vagliare tutte le opzioni che si hanno a disposizione.
Alcuni operatori – tra i quali, ad esempio, possiamo annoverare Fastweb, permettono di cambiare numero direttamente dall’area clienti online, ma tale opzione non è sempre messa a disposizione da tutti i gestori. Infine, anche i costi relativi al cambio numero e le tempistiche di attivazione possono essere diverse in base all’operatore di riferimento.