Come scoprire, in pochi passi, se il vostro televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre: i passaggi da effettuare.
Per verificare la compatibilità del vostro televisore con il digitale terrestre, dovete attuare una serie di pochi e semplici passaggi. Scopriamo, dunque, insieme come fare, in modo da assicurarvi che il vostro televisore sia compatibile con i canali del nuovo digitale terrestre.
L’introduzione del digitale terrestre ha rappresentato una cambiamento molto importante per gli spettatori italiani, iniziata con l’era Berlusconi.
Tale tecnologia ha ampliato, nei fatti, l’offerta televisiva con l’arrivo di molte più reti nazionali, presenti sul digitale, migliorando, allo stesso tempo, la qualità della visione, a seconda del modello di televisore che gli utenti hanno in proprio possesso.
Molti utenti, di recente, hanno, però, riscontrato difficoltà nel collegare il proprio televisore al digitale terrestre, soprattutto dopo l’arrivo di nuovi canali nel corso del mese di marzo 2024. La sfida più importante da affrontare però, sarà quella relativa allo switch-off previsto per il 1° settembre, giorno nel quale sarà attuata la transizione al DVB-T2.
Tale cambiamento, però, potrebbe rendere alcuni televisori obsoleti. Per supportare i consumatori nel corso di questa transizione, il Ministero delle Imprese ha messo a disposizione sul portale Nuova TV Digitale (al momento ancora in fase di costruzione, sarà lanciato, infatti, a breve, come si può leggere dal sito stesso), una sezione dedicata al bonus TV, nel quale saranno fornite tutte le informazioni sulle novità in arrivo, relative alla compatibilità degli apparecchi con il DVB-T2.
Per capire se la vostra TV e il digitale terrestre sono compatibili con il DVB-T2, non dovete fare altro, dunque, che sintonizzarvi sui canali di test disponibili tra il numero 100 e il 200.
Se appare la dicitura “Test HEVC Main10”, il vostro apparecchio è pronto per il DVB-T2. In caso contrario, potrebbe verificarsi ance l’eventualità di dover comprare un nuovo televisore o, in alternativa, und decoder di ultima generazione.
È anche utile consultare le caratteristiche tecniche e la data di acquisto del vostro televisore: secondo il Ministero, infatti, i modelli acquistati dopo il 22 dicembre 2018 dovrebbero essere già pronti e preparati a supportare i nuovi standard del digitale terrestre.
Se il vostro televisore è troppo datato, a quel punto è consigliabile acquistare un nuovo apparecchio che abbia il decoder incorporato e già predisposto per il nuovo digitale terrestre: in tal modo, dunque, non dovrete abbinarvi un decoder esterno, come avreste fatto, per l’appunto, con un televisore non compatibile con i nuovi standard.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…