Come recuperare la password del proprio Wi-Fi in pochi e semplici passaggi: così l’avrete sempre a portata di mano.
Avete dimenticato la password per accedere alla rete Wi-Fi di casa? Nelle prossime righe, vi mostreremo come recuperarla in modo semplice e veloce sui dispositivi che hanno Windows come sistema operativo. Scopriamo, dunque, insieme i passaggi da effettuare.
Può capitare di avere la necessità di connettere diversi dispositivi ad una rete Wi-Fi già conosciuta ed accorgersi, ad un tratto, di non ricordare la password d’accesso alla stessa. Anche se i dispositivi Windows si connettono, in modo automatico, alla rete, potreste non ricordare la password. Come si fa a recuperarla?
Se avete dimenticato la password, nessun problema: vi spieghiamo come recuperarla in pochi e semplici passaggi. Ci sono, ad ogni modo, diversi metodi per recuperarla: sta a voi scegliere quello che vi risulta più facile da mettere in pratica.
Quando vi connettete ad una rete Wi-Fi su Windows, spesso inserite la password senza appuntarvela. Le proprietà wireless – d’altronde – non mostrano subito la password di una rete Wi-Fi.
Al fine di individuarla velocemente, andate in Centro connessioni di rete e condivisione di Windows, ancora presente in tutte le versioni di Windows, anche se, ad oggi, è meno visibile. Microsoft sta, infatti, eliminando, in maniera graduale, il vecchio Pannello di controllo e le configurazioni che la maggior parte agli utenti conosce di Windows 7.
Ecco la procedura per recuperare la password WiFi in Windows 11, Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7: Premete la combinazione di tasti Windows+R, digitate ncpa.cpl e premete Invio.
Doppio clic sull’icona Wi-Fi che state utilizzando per accedere alla finestra Stato di Wi-Fi. Cliccate su Proprietà wireless, sotto la voce Qualità segnale, poi andate alla scheda Sicurezza.
Attivate l’opzione Mostra caratteri e, se necessario, inserite la password di un account amministratore.
Nella casella Chiave di sicurezza di rete, potete leggere la password che utilizzate, di solito, per connettervi al Wi-Fi.
Se, però, non volete digitare la scritta ncpa.cpl, potete individuare la password del Wi-Fi in modo diverso. Esiste, infatti, un secondo metodo utile allo stesso modo.
Pertanto, andate sulla barra di ricerca e digitate Wi-Fi settings poi andate su Individua Reti Wi-Fi, cliccate, poi su Proprietà e, in seguito, Proprietà avanzate, poi cliccate sulla scheda Sicurezza e spuntate la casella Mostra Caratteri per visualizzare, dunque, la password del vostro Wi-Fi.
Come avete avuto modo di vedere, entrambe le procedure sono molto semplici da mettere in atto: sta a voi scegliere quello che più vi piace e che mi riesce meglio.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…