Esiste un metodo per controllare se i consumi delle nostre utenze di luce e gas sono fuori controllo qualora riceviamo una bolletta salata.
Se vi è arrivata una bolletta particolarmente alta che non riuscite ad allineare ai vostri consumi abituali, potete comprendere se la situazione è sotto controllo o meno, utilizzando il portale dell’ARERA, l’Autorità di regolazione per l’energia reti e ambienti. Scopriamo, dunque, come utilizzare il sito e controllare i consumi di luce e gas.
A chiunque è capitato, almeno una volta nella vita, di aver ricevuto una bolletta salata che, però, non rifletteva, quantomeno a primo acchito, i consumi reali della propria abitazione, che si tratti di luce o di gas, fa poca differenza.
Da consumatori, a questo punto, bisogna trovare un modo per monitorare i propri consumi, presenti in fattura, al fine di capire se realmente rispecchiano quanto abbiamo realmente utilizzato, per la materia energia e per il gas.
Cosa possiamo fare, a tal fine, per avere più chiaro il quadro della situazione? In nostro aiuto, arriva il portale dell’AREA, ossia dell’Autorità di regolazione per l’energia reti ed ambienti, sul quale ci si può orientare al meglio e comprendere quali sono i consumi effettivi anche in base ai prezzi di mercato.
Il portale di ARERA, nei fatti, è un sito sito web facilissimo da usare, che mostra le forniture che vi interessano, corredate dello storico dei consumi. Al fine di visualizzare la propria situazione, basta collegarsi al sito di ARERA o, direttamente, al Portale dei Consumi (al quale si può accedere anche direttamente dal sito di ARERA).
L’accesso al sito è concesso esclusivamente utilizzando SPID o, in alternativa, la CIE ossia la Carta di Identità Elettronica che è corredata di un PIN che vi permetterà di effettuare una serie di operazioni online, tra le quali c’è, per l’appunto, l’accesso al Portale dei Consumi.
Una volta entrati nella propria area personale, potrete visualizzare le forniture e lo storico dei consumi e quello delle letture inviate al proprio fornitore di riferimento.
In questo modo, dunque, potrete controllare i dati presenti in bolletta e capire anche l’entità dell’eventuale variazione che, nei fatti, ha comportato ad un importante aumento dell’importo finale della bolletta stessa.
In questo modo, si diventa consumatori più consapevoli ed attenti ai cambiamenti sia in bolletta che a quelli propri del mercato delle forniture energetiche.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…