Come prendere il controllo del profilo Instagram di vostro figlio: la guida da mettere in pratica per proteggere un minore online.
La privacy e la sicurezza online sono molto importanti, in quanto ci permettono di tenere al sicuro il nostro profilo, i nostri dati personali, l’informazione più sensibili e, di conseguenza, controllare le attività che svolgono i nostri figli minori in rete. C’è un metodo, nello specifico, che ci permette di prendere il controllo del profilo Instagram di nostro figlio, in modo da monitorarne gli accessi e l’attività online. Scopriamo, dunque, insieme come farlo.
Instagram è uno dei social network più amati, soprattutto dai giovani. Per questo motivo, è fondamentale far capire loro che la sicurezza e un corretto utilizzo di internet sono aspetti importanti della navigazione in rete.
Bisogna, ad esempio, stabilire regole chiare sull’utilizzo di Internet, in modo da calibrare le tempistiche di connessione ed evitare che i minori si ritrovino di fronte a contenuti appropriati.
Molto importante, in tal senso, è l’utilizzo di un software per il controllo parentale per monitorare l’attività online dei minori, dando uno sguardo ai siti web visitati, al tempo trascorso online e ai messaggi che hanno ricevuto.
In tal senso, è fondamentale impostare dei filtri per i contenuti sui dispositivi utilizzati dai minori in modo da bloccare l’accesso ai siti web pericolosi ed inappropriati.
Su base periodica, inoltre, è bene controllare i dispositivi utilizzati dai minori, tra i quali ci sono, sicuramente, gli smartphone, i tablet e computer, mediante i quali i minori accedono ai loro account sui social media.
A partire dalla home del profilo genitori, cliccate in alto a destra, sulle tre barre orizzontali, scegliendo la voce Impostazioni, cliccare poi su Supervisione e – infine – su Crea invito.
Fatto ciò, dunque, dovete pigiare su Continua e, a questo punto, potete scegliere due opzioni: o inviare un link al vostro figlio su cui dovrà cliccarci e, quindi, inviare il link – ad esempio su WhatsApp – o in qualsiasi modo preferisca.
Clicchiamo, quindi, su Invia un link a tuo figlio e poi tocchiamo link Family Center per copiarlo ed inviarlo al vostro figlio, il quale vi cliccherà e, poi, dal vostro account genitore, inizierà il controllo.
In alternativa, cliccate su Trova tuo figlio su Instagram: ciò funziona solamente se voi e vostro figlio vi seguiate a vicenda. Cliccate, poi, sul profilo di vostro figlio e poi inviare l’invito. In questo caso, bisogna entrare nel profilo di vostro figlio, per poi entrare nel profilo di vostro figlio, cliccare in alto a destra su tutte le notifiche, per poi scegliere quella selezionata, fare Avanti e, infine, Consenti. In tal modo, potrete controllare l’attività di vostro figlio, direttamente dal vostro profilo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…