In questo testo il nostro obiettivo sarà quello di spiegare ai lettori come procedere per ottenere l’ISEE ordinario in totale autonomia, senza che si renda necessario dover andare al Caf. Puoi, dunque, dire addio alle lunghe e fastidiose file per ricevere questa informazione. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.
L’ISEE è uno specifico documento in grado di attestare l’esatta situazione patrimoniale e finanziaria del singolo soggetto. In pratica, all’interno del documento sono riportati tutti i dati in merito alla presenza dei soldi disponibili sui conti bancari, sulle carte di credito, sui vari piani di risparmio e tanto altro ancora, oltre ai dati sui beni posseduti, come gli immobili e i beni mobili.
L’acronimo ISEE sta a indicare la denominazione di Indicatore della Situazione Economica e Equivalente. Questo indicatore è molto importante. Chi ha un ISEE inferiore a determinate soglie, infatti, può usufruire di diversi aiuti e incentivi statali, come agevolazioni economiche, Assegno Unico, bonus sociali e tanto altro ancora.
Per richiedere l’ISEE ordinario molte persone si rivolgono a diversi enti e patronati, come il Caf, o a soggetti privati esperti in questo settore, come i commercialisti. Nei prossimi paragrafi, però, il nostro intento sarà quello di sottolineare il fatto che sarà possibile ottenere in autonomia questo documento ordinario, per mezzo di una procedura non troppo complicata. Ecco i dettagli.
Come ottenere da soli l’ISEE ordinario: i documenti necessari
Per ottenere in autonomia l’ISEE ordinario occorre eseguire alcuni passaggi specifici, ma prima sarà doveroso procurarsi i documenti utili a tal scopo. Ci riferiamo ai documenti d’identità, al codice fiscale, alla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente, alla giacenza media sui conti correnti, all’eventuale contratto d’affitto, ai dati riguardanti il patrimonio immobiliare che risulta dalla visura catastale, ai titoli e azioni e all’assicurazione sulla vita.
Una volta “trovato” il tutto, potrai mettere in atto in autonomia la procedura per l’ottenimento dell’ISEE senza doverti recare al Caf.
La procedura
Ti basterà andare sito dell’INPS e accedere per mezzo dello SPID o della CIE all’interno della pagina ISEE precompilato.
A questo punto dovrai mettere in atto questi 3 semplici passaggi. Il primo di essi sarà quello di andare nella sezione relativa alla DSU, vale a dire alla Dichiarazione Sostitutiva Unica. All’interno di questa sezione, non dovrai fare altro che verificare che tutti i campi precompilati siano corretti.
Il secondo passaggio, poi, sarà quello di compilare tutti i campi vuoti all’interno della DSU. Prima di dare il tuo assenso verifica che tutti i dati inseriti siano corretti. Una volta cliccato sul tasto “Invio”, non dovrai fare altro che attendere la verifica da parte dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate. Una volta ottenuta la verifica, ecco che potrai scaricare e stampare dal tuo profilo personale l’ISEE in autonomia, senza dover andare al Caf.