Come rimuovere un soggetto dalla foto: la guida

Eliminare soggetti da foto

Scritto da

Daniela Caruso

il

I passaggi da effettuare per rimuovere un soggetto da una foto: il metodo per avere scatti liberi da intrusi o persone indesiderate. 

Abbiamo scattato una foto molto bella ma, ad un tratto, ci accorgiamo che nella stessa ci sono soggetti (o, magari anche oggetti), che vorremmo eliminare, in quanto fungono da elemento di disturbo. Non tutti sono esperti di Photoshop o, in generale, di programmi di fotoritocco. Pertanto, bisogna trovare una strada alternativa, che funzioni ma, soprattutto, sia facile da utilizzare, sopratutto per i neofiti. Scopriamo, dunque, insieme i passaggi da effettuare per rimuovere un soggetto dalla foto.

Rimuovere un soggetto dalla foto

Spesso ci capita di scattare delle foto belle e ad effetto, ma che – ad un tratto – al di là della bellezza dello scatto, notiamo una incongruenza: un soggetto terzo indesiderato.

Nella foto, infatti, si includono soggetti indesiderati o di disturbo che, nei fatti, rovinano lo scatto. A questo punto della storia, bisogna, dunque, trovare un modo per ovviare al problema ed eliminare l’incomodo dalla nostra foto.

Scattare un selfie
Come rimuovere soggetti dalle foto scattate con lo smartphone (pianetacellulare.it)

Esistono diversi modi per eliminare un soggetto indesiderato dalla foto: in primis, potremmo consigliarvi Photoshop ma siamo consapevoli che è un programma non proprio user-friendly e che richiede conoscenze pregresse al fine di utilizzarne al meglio le funzioni che servono per questo tipo di operazione.

Ci sono tanti programmi di editing foto da poter prendere in considerazione, quali Krita, PhotoScape, Artweaver Free, PhotoDirector Essential giusto per citarne alcuni. C’è, però, una alternativa.

La procedura da attuare

Collegatevi a Google e, nella barra di ricerca, cercate Dall-E, cliccando, quindi, il primo risultato che è presente nella pagina. A questo punto, caricate la foto dalla quale volete eliminare un soggetto non gradito.

A questo punto, cliccate, in un primo momento, prima su Edit e, poi, sulla Gomma. Selezionate, dunque, il soggetto da cancellare (può essere anche un oggetto, come vi dicevamo poc’anzi).

Fatto ciò, scrivete come o con cosa intendete sostituirlo e noterete che, dopo pochi secondi, avrete il risultato sperato: una foto priva di soggetti esterni che non sono contemplati.

Dall-E
Dall-E per modificare le immagini ed eliminare oggetti e soggetti indesiderati (pianetacellulare.it)

A questo punto, potrete salvare la foto sul vostro dispositivo e pubblicarla sui social network, senza mostrare terzi all’interno del vostro scatto.

Certamente, non è uno strumento professionale come può esserlo, ad esempio, Photoshop o altri programmi simili, ma vi può aiutare, in maniera semplice e veloce, ad eliminare oggetti e/o persone che “disturbano” – per così dire – la foto che avete scattato.

E voi lo utilizzerete per modificare le vostre foto velocemente e senza particolari conoscenze di foto editing? Speriamo che il nostro consiglio vi sia stato utile, ad ogni modo.

Impostazioni privacy