Cos’è il cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate e qual è la sua utilità per i contribuenti: come accedervi attraverso lo SPID.
Il cassetto fiscale è un archivio online, creato dall’Agenzia delle Entrate, nel quale il contribuente può consultare i propri documenti fiscali. A questa sezione del sito, vi si può accedere attraverso lo SPID e nella stessa, si possono consultare i pagamenti dei vari modelli, le comunicazioni da parte dell’ente, nonché visionare le dichiarazioni dei redditi. Scopriamo, dunque, come utilizzarlo al meglio e come accedervi attraverso l’identità digitale.
Cos’è il cassetto fiscale
Al fine di permettere al contribuente di gestire e consultare la propria situazione fiscale online, l’agenzia delle entrate ha realizzato il cassetto fiscale.
All’interno di questo archivio, dunque, possiamo trovare diversi documenti e reperire specifiche informazioni: tra queste, possiamo annoverare i dati anagrafici, le dichiarazioni fiscali, i dati patrimoniali, i dati di versamenti e l’affidabilità fiscale.
Per poter accedere al cassetto fiscale, è necessario registrarsi al sito mediante lo SPID, o in alternativa, mediante la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Come richiedere la delega
I documenti, inoltre, possono essere consultati anche da un intermediario, fino a un massimo di due persone, al quale delegare tale compito. La delega, in sostanza, al momento, ha una durata di quattro anni e si può rinnovare o revocare direttamente online o mediante documento sottoscritto.
In quest’ultimo caso, alla richiesta va allegato un documento d’identità della persona che si intende delegare per poi trasmetterlo all’agenzia: a quel punto, il contribuente otterrà un codice che dovrà trasmettere alla persona delegata a svolgere determinati servizi.
Per quanto riguarda, invece, procedura online vi sono diverse funzioni che si possono utilizzare registrando sia servizi di Fisco online o EntraTel.
Utilizzare lo SPID per accedere all’archivio
Per accedere a servizi online, come vi dicevamo, bisogna avere le credenziali legate al proprio SPID, qualora non sia in possesso di una partita IVA.
Nel momento in cui si fa accesso al sito, si può fruire di diversi servizi. Nella home page, infatti, si può visualizzare la schermata “Accedi all’area riservata con” e, da lì, scegliere il proprio provider di identità digitale. Bisogna, dunque, questo punto, selezionare la voce “Entra con SPID“, presente in basso a destra.
Dal menu che si visualizza, si può scegliere il proprio fornitore di servizio, che può essere, ad esempio, Poste Italiane, Aruba, Tim e così via. L’accesso con lo SPID può avvenire tramite le credenziali o, in alternativa attraverso l’autorizzazione in app.
All’interno del proprio cassetto fiscale, dunque, si può accedere alla sezione relativa la partita IVA, a quella in cui sono contenute le dichiarazioni dei redditi precompilate, ai crediti fiscali, alle certificazioni uniche, nonché ai versamenti di imposta dei modelli F 23 detto e 24, ai dati catastali e, infine, leggere le comunicazioni dell’agenzia delle entrate.