Come organizzare e visualizzare i dati in tabelle e grafici Pivot: in questo modo, il lavoro sarà presentato in modo leggibile ed ordinato.
Grandi moli di dati, nella gran parte dei casi, hanno bisogno di organizzazione e chiarezza: ciò, nei fatti, succede spesso al lavoro, ambiente nel quale avere tutto sotto controllo è indispensabile. Per questo motivo, esistono degli strumenti pratici che si possono adottare, al fine di gestire al meglio le informazioni. In tal senso, vi possiamo consigliare come organizzare e visualizzare i dati in tabelle e grafici Pivot. Scopriamo, dunque, insieme come fare.
Se avete molte dati da organizzare e non sapete dove mettere le mani, non andate in panico: esistono, infatti, degli strumenti molto utili, all’interno del pacchetto Office, che vi permettono di gestire perfettamente tutta la mole di dati che avete da organizzare, senza perdere tempo.
Tali strumenti, nei fatti, sono molto utili al fine di utilizzare al meglio Excel, che è, in sostanza, il programma che vi permetterà, dunque, di realizzare questi schemi e di avere tutte le informazioni di cui avete bisogno sotto controllo.
In questo modo, dunque, imparerete anche a gestire meglio i dati da inserire e a sfruttare, pienamente, tutte le funzioni che sono presenti all’interno del foglio di calcolo di Microsoft.
Per prima cosa, aprite il foglio Excel e partiamo da un esempio pratico. Avete, dunque, il numero di nuovi clienti, per ogni venditore, divisi in tre anni diversi, quattro dipartimenti e due categorie.
Selezioniate, a questo punto, tutti i vostri dati per poi cliccare su Tabella Pivot per poi andare su Da tabella/intervallo: si apre una finestra: rivedete i dati che volete inserire e dove vogliamo collocare il documento.
A questo punto, dunque, potete organizzare il vostro Pivot. Avete a disposizione diversi riquadri e potete inserire i valori che – nell’esempio che abbiamo messo in piedi – sono i numeri dei nuovi clienti. Poi, potete decidere come distribuire colonne e righe.
Ad esempio, potete mostrare i dati di ogni anno tra le righe mentre i dipartimenti di competenza tra le colonne, tutto in modo interattivo, in modo da vedere come risulta la tabella e modificarla in tempo reale a seconda delle vostre specifiche esigenze.
Come potrete vedere, gli eventuali totali saranno calcolati direttamente in tabella, in maniera automatica. Potete, inoltre, inserire ulteriori dati, ad esempio la categoria. Potete metterla, poi, nelle righe o nelle colonne, a vostro piacimento, anche in base al risultato visualizzato. La disposizione, infatti, dipende da caso a caso. Potete, inoltre, realizzare un grafico Pivot, scegliendo la tipologia.
Vedrete, dunque, che i dati saranno disposti in modo ordinato e in maniera leggibile, quindi consultabili facilmente, senza andare in confusione.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…