Google Maps, 3 trucchi che nessuno conosce: sono pazzeschi

Google Maps

Scritto da

Daniela Caruso

il

I 3 trucchi di Google che – forse – non tutti conoscono e che permettono di avere a disposizione delle funzioni molto interessati da Maps. 

Maps è l’applicazione di Google che permette di spostarsi da un posto all’altro, avvalendosi tutte le Mappe continuamente aggiornate messo a disposizione dall’azienda di Mountain View. Forse, però, non tutti sanno che questa applicazione, dedicata alla navigazione, nulla serve solo ed esclusivamente al fine di orientarsi durante i viaggi: esistono, infatti, tre trucchi da poter utilizzare per sfruttare ancora meglio l’applicazione stessa, avvalendosi di funzioni aggiuntive. Scopriamo, dunque, insieme di quali stiamo parlando.

Maps, l’app più utilizzata come navigatore mobile

Chi, almeno una volta nella vita, non ha utilizzato l’applicazione Maps di Google per i propri spostamenti: infatti, l’app è indispensabile, nel momento in cui dobbiamo spostarci da un posto all’altro e non conosciamo bene le zone in cui ci troviamo.

Mappe su tablet
Google Maps per navigare (pianetacellulare.it)

Un tempo, infatti, si utilizzava il classico Tom Tom che c’è accompagnato nel corso dei viaggi per molto tempo, prima che ho iniziato la proliferare le app di navigazione tra le quali, appunto, ci sono Maps, ma anche Waze e l’app di navigazione nativa di Apple.

Nelle prossime righe, dunque, vi illustriamo tre trucchetti molto particolari, che vi permetteranno di utilizzare l’applicazione anche con funzioni aggiuntive che, forse, non conoscete.

I 3 trucchi Google che (forse) non tutti conoscono

Il primo trucco di Google riguarda l’app Maps. Per prima cosa, apri quest’ultima e se clicchi sul simbolo tondo blu, che indica il luogo in cui ti trovi, e poi in alto a sinistra, dove c’è la temperatura relativa al meteo, potrai osservare le condizioni meteorologiche del luogo in questione, ma anche la qualità dell’aria della zona di riferimento. Puoi, inoltre, vedere sia l’area circostante rispetto al punto geografico in cui ti trovi, sia il resto dell’Europa.

Google Maps su smartphone in auto
Google Maps su smartphone in auto (pianetacellulare.it)

Se, inoltre, ti capita di non ricordarti dove parcheggi la tua auto, clicca sempre sul pallino blu, presente sulla mappa, poi si apre un menu nel quale c’è la voce Salva parcheggio, in modo da salvare la posizione esatta in cui hai lasciato la vettura. Così, ti basterà, poi, ingrandire il punto blu, per aprire il menu nel quale con la voce Indicazioni puoi rintracciare il posto esatto in cui hai parcheggiato la tua automobile.

Se, invece, stai organizzando un viaggio e vuoi ricordarti di determinati posti, individua la zona in cui devi dirigerti, andando su Salvati. Qui, crei un nuovo elenco scegliendo il nome, ad esempio “vacanza Napoli“, poi vai su Aggiungi per ricordarti di tutte le tappe effettuate. In questo modo, potrai riguardare tutti i posti e sapere esattamente dove si trova ogni singolo punto. In questo modo, potrete tracciare un vero e proprio excursus del viaggio concluso.

Impostazioni privacy