Butta pure il tuo mouse fisico: ti spieghiamo come trasformare il tuo smartphone in un dispositivo con puntatore.
Molti di noi utilizziamo il mouse per studiare e lavorare al PC: si tratta, infatti, di un dispositivo molto utile, in quanto ci permette di aprire programmi, aprire e chiudere finestre del browser ed a utilizzare funzioni di vari programmi con un semplice clic. Sai, però, che esiste un modo per trasformare il tuo smartphone in un mouse? Preparati a riporre nel cassetto quello fisico: ti spieghiamo i passaggi per utilizzare il cellulare come dispositivo di puntamento portatile.
Il mouse è un dispositivo di puntamento utilizzato per interagire con l’interfaccia grafica del computer. Si presenta, nei fatti, come un oggetto di piccole dimensioni che può essere utilizzato su una superficie piana.
Muovendo il mouse, infatti, inizia a spostarsi il cursore (detto anche puntatore) sullo schermo del computer, che permette all’utente di selezionare, trascinare e rilasciare oggetti e cliccare pulsanti presenti sulle pagine web.
Il mouse tradizionale ha un cavo che si collega al computer, ma ci sono anche versioni wireless che comunicano via radiofrequenza o Bluetooth.
I mouse possono avere uno o più pulsanti e una rotellina centrale (chiamata anche “scroll wheel”) che permette di scorrere i documenti e pagine web più facilmente. I mouse più avanzati possono avere anche altri pulsanti per eseguire specifiche azioni o comandi rapidi.
Ad oggi, annoveriamo, in tale categoria, anche i mouse ottici, oltre a quelli senza fili, i quali utilizzano un raggio di luce per rilevare il movimento e quelli laser (più precisi dei mouse ottici). Vi sono, poi, anche i mouse con design ergonomici, pensati per ridurre l’affaticamento durante l’uso prolungato.
Per trasformare il tuo smartphone in un vero e proprio mouse, dunque, collegati a Google e digital “Remote mouse” nella barra di ricerca. Cliccate sul primo risultato di ricerca, ossia “Remote mouse“.
Vedrai che si apre una schermata nella quale devi cliccare il tasto relativo al download del tuo sistema operativo mobile, ossia Android, iOS, Mac, Windows e Linux.
Dopo aver effettuato la tua scelta, partirà il download: il programma va scaricato su entrambi i dispositivi. Una volta completato il download e le installazioni, aprite il programma su entrambi i dispositivi e scansionate il QR code in modo da trasformare, nei fatti, il vostro smartphone in un mouse a tutti gli effetti.
In questo modo, potrete utilizzare il cellulare a mo’ di mouse, qualora, ad esempio, dimenticate il mouse a casa e ne avete bisogno anche in mobilità.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…