I segreti dei numeri del seriale dell’iPhone: come scoprirli

Seriale dell'iPhone

Scritto da

Daniela Caruso

il

Ogni iPhone ha un numero seriale, che custodisce diversi segreti sullo smartphone di Apple: come decifrare il numero del modello. 

Ogni iPhone è caratterizzato da uno specifico numero seriale che ci rivela diverse informazioni sul nostro melafonino. Funge, insomma, da sorta di carta di identità del dispositivo, in quanto – da questo numero – è possibile ottenere tanti dettagli sullo smartphone. Scopriamo, dunque, insieme come decifrarlo e quali informazioni possiamo apprendere da tale stringa.

Il numero seriale dell’iPhone contiene tanti “segreti”

Avete mai fatto caso al numero di seriale che contraddistingue il vostro iPhone? All’apparenza, può sembrare un numero qualunque, messo lì quasi a caso, ma se la pensate in questo modo vi state sbagliando.

Tale stringa, infatti, è composto da lettere e numeri che fanno riferimento, in sostanza, ad una serie di dati importanti, legati alla produzione dell’iPhone stesso. OSXDaily, famoso blog statunitense, ha elaborato, in sostanza, una guida molto pratica per poter interpretare facilmente tali codici.

iPhone di Apple
Come interpretare il numero seriale dell’iPhone (pianetacellulare.it)

Si tratta, dunque, di una legenda che spiega, passo dopo passo, come interpretare la stringa alfanumerica, senza particolare difficoltà.

Interpretare il codice relativo al proprio modello di iPhone: la guida

Per scoprire il vostro numero seriale, andate in Impostazioni > Generali > Info e selezionate l’opzione corrispondente.

Il formato standard del codice seriale è “AABCCDDDEEF”, che potete interpretare nel modo seguente:

AA” rappresenta il luogo di fabbricazione e l’ID del dispositivo;
B” specifica l’anno di assemblaggio, indicato dall’ultima cifra dell’anno;
CC” corrisponde alla settimana di produzione;
DDD” è un identificatore unico (da non confondere con l’UDID);
EE” descrive il colore del dispositivo;
F” indica la capacità di memoria del dispositivo, con “S” per 16 GB e “T” per 32 GB.

iPhone
La legenda per interpretare correttamente il seriale del melafonino (pianetacellulare.it)

Ad esempio, un numero seriale “79049XXXA4S” ci fa capire, nei fatti, che il dispositivo è stato prodotto dall’impresa numero 79 (probabilmente Foxconn), assemblato nella 49° settimana dell’anno ed è un iPhone 4 nero con 16 GB di memoria.

Questo è solamente un esempio: con questa legenda, infatti, è possibile interpretare il seriale del proprio telefono facilmente, anche se si ha a disposizione un iPhone di ultima generazione, in quanto l’impostazione dello stesso seriale è sempre la stessa.

È molto importante conoscere tutti i dettagli del proprio iPhone, in quanto – in questo modo – si hanno a disposizione tutte le informazioni relativi al mese e all’anno di produzione, ma anche della settimana di realizzazione del dispositivo: insomma, il seriale funge da vera e propria carta di identità dell’iPhone, come vi dicevamo ad inizio articolo.

Inoltre, ci permette anche di capire se l’iPhone è un prodotto originale, quindi prodotto dall’azienda di Cupertino. In questo modo si ha la certezza di avere, tra le mani, un prodotto autentico al 100%.

Impostazioni privacy