Per tutti gli utenti Windows esistono dei trucchi davvero pazzeschi da poter sfruttare su Excel per rendere la propria esperienza d’uso ancora più pratica e semplice. Ecco alcune cose che conoscono in pochissimi su questo prodotto di Microsoft utilizzato, nella maggior parte dei casi, a scopo professionale. Tutto quello che devi sapere.
Tutti quanti noi conosciamo bene cosa sia Excel e quale siano le funzionalità di questo programma. Esso fa parte del pacchetto dei programmi di Microsoft Office. Questo software garantisce risultati ottimali nelle realizzazione dei calcoli, dell’elaborazione dei dati e nelle rappresentazioni grafiche. In pratica, si tratta di un software che permette di gestire al massimo delle proprie possibilità i vari fogli elettronici.
Excel viene utilizzato principalmente in ambito professionale e sono moltissime le aziende che, in fase di selezione, richiedono ottime capacità in riferimento all’utilizzo del pacchetto Office e, quindi, anche di Excel. Le funzionalità base di questo software sono conosciute anche da un utente principiante, mentre le funzioni avanzate possono essere meno intuitive e richiedere, dunque, un corso di approfondimento sulla materia.
Al netto di tutti questi discorsi, però, esistono anche dei semplicissimi trucchi da poter sfruttare su questo foglio elettronico. Alcuni di essi saranno molto pratici e intuitivi e si attiveranno semplicemente digitando alcuni “codici” sulla propria tastiera. Mettiti comodi e scopri alcuni trucchi Excel davvero semplici e geniali.
Il primo dei trucchi Excel che vogliamo proporti è quello riguardante la possibilità di inserire l’ora attuale all’interno del foglio elettronico. Per fare ciò, sarà necessario digitare in contemporanea il comando CTRL+ALT+ il punto e virgola (CTRL+ALT+;).
La possibilità di inserire l’ora esatta, però, non sarà l’unico trucco da poter sfruttare su Excel semplicemente digitando in contemporanea dei comandi sulla propria tastiera.
Nel prossimo paragrafo ti facciamo scoprire altri due trucchetti davvero pazzeschi e molto semplici da mettere in pratica.
Con il comando CTRL+SHIFT+ il punto e virgola (CTRL+SHIFT+;), invece, sarà possibile inserire in modo pratico e veloce la data corrente. Con questi due semplici comandi, dunque, inserirai in pochissimi secondi sia l’orario che la data esatta.
Ma non è finita qui. Se hai scritto una tabella con i vari nomi e cognomi e dovrai creare due colonne, una con i vari nomi e l’altra con i vari cognomi, potrai non dover compilare il tutto a mano. Excel, infatti, ti viene incontro e ti permette di ottenere le varie colonne in un attimo.
Ti basterà, infatti, scrivere a mano solo il nome e il cognome del primo elemento in lista e poi andare sotto nella prima casella libera. Premendo il comando CTRL+E avrai la tua tabella perfettamente compilata.
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