Come recuperare una chat da WhatsApp, eliminata per sbaglio: la procedura da attuare per poter ripristinare o una specifica conversazione.
Sapete che esiste un modo per recuperare una chat cancellata involontariamente su WhatsApp? Si tratta di un metodo semplice da attuare, che permette di recuperare le conversazioni accidentalmente eliminate dall’applicazione di Meta. Scopriamo, dunque, insieme che passaggi effettuare.
Nel caso in cui abbiate cancellato la conversazione su WhatsApp ed intendete ripristinarla, in qualche modo, non disperate: esiste una procedura, semplice da mettere in atto, che vi permetterà di recuperare le chat cancellata da WhatsApp senza troppi intoppi. Si tratta – ad ogni modo – di un metodo al 100% gratuito e sicuro.
In questo modo, dunque, non dovrete scaricare applicazioni di terze parti o programmi specifici, al fine di recuperare le chat che avete cancellato, seppur per sbaglio.
Pertanto, potrete consultare le conversazioni che avete precedentemente perso, senza particolari drammi. Vi illustriamo, nelle prossime righe, dunque, la procedura da utilizzare per poter recuperare le chat che, in un primo momento, avete creduto perse per sempre.
Al fine di recuperare le chat cancellate su WhatsApp, bisogna utilizzare una funzione che, in sostanza, è presente proprio all’interno dell’applicazione di messaggistica istantanea.
Per questo motivo, recatevi nella sezione “Come ripristinare la cronologia chat“: a questo punto, l’applicazione ci mostra come recuperare i messaggi cancellati in precedenza. Come? Semplicemente con il backup automatico delle conversazioni che l’app può effettuare su base giornaliera, su base settimanale, a seconda delle impostazioni che abbiamo scelto di settare nel momento in cui abbiamo scaricato l’applicazione.
Le chat, dunque, sono caricate all’interno del cloud, che può essere Google Drive, in caso dei dispositivi Android o, in alternativa, iCloud qualora si utilizzano dei dispositivi di Apple.
I messaggi sono salvati in una memoria remota, che non fa parte del dispositivo. Qualora, infatti, cancelliamo, per sbaglio, una conversazione, possiamo disinstallare e reinstallare l’applicazione per ripristinare tutti i messaggi, per visualizzarli correttamente.
Nel momento in cui installiamo l’app di nuovo, bisogna cliccare su reimposta per ripristinare tutte le chat. Prima di iniziare questo processo, ad ogni modo, andate nella sezione Menu dell’applicazione, cliccando i tre puntini e poi su Impostazioni.
Da qui andate su Chat e poi su Backup delle chat. In Ultimo Backup scoprirete la data e l’ora in cui l’ultimo salvataggio è stato effettuato da parte dell’app.
Se il backup, dunque, è recente, avrete tutte le conversazioni a disposizione: se, invece, risale, ad esempio, a una settimana, dieci giorni prima e così via, le chat più recenti non saranno disponibili e, quindi, non saranno, di conseguenza, recuperabili.
Per evitare tali disguidi in futuro, vi consigliamo di impostare il backup in automatico, in modo tale che, per qualsiasi evenienza, tutte le conversazioni saranno salvate in un posto sicuro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…