WhatsApp%2C+come+sapere+se+un+messaggio+%C3%A8+stato+letto+senza+le+spunte+blu%3A+da+oggi+cambia+tutto
pianetacellulareit
/articoli/guide/145269_whatsapp-come-sapere-se-un-messaggio-e-stato-letto-senza-le-spunte-blu-da-oggi-cambia-tutto.php/amp/

WhatsApp, come sapere se un messaggio è stato letto senza le spunte blu: da oggi cambia tutto

Scopriamo come capire se il messaggio su WhatsApp è stato letto dal destinatario anche senza affidarsi al sistema della doppia spunta blu. 

WhatsApp mette a disposizione un sistema di conferma di lettura che permette agli utenti di capire quando il messaggio è stato consegnato e – poi – letto dal destinatario. Tale sistema è caratterizzato dalla cosiddetta doppia spunta blu. C’è, però, la possibilità di disabilitare tale funzione dalle impostazioni della privacy: ciò non ci fa capire, dunque, se il destinatario abbia effettivamente visto il messaggio. C’è, però, una strategia alternativa per ottenere questa certezza, anche quando la conferma di lettura base è disattivata. Scopriamo insieme come fare.

Cos’è doppia spunta blu su WhatsApp

Qualche anno fa, WhatsApp ha presentato un sistema di notifica che informa gli utenti quando il messaggio inviato è stato visualizzato dal destinatario: parliamo della doppia spunta blu che indica, nella pratica, che il destinatario ha ricevuto e letto il nostro messaggio.

Come sapete, l’invio di un messaggio è confermato da una spunta grigia, seguita da una seconda spunta dello stesso colore che indica la ricezione del messaggio da parte del contatto al quale abbiamo inviato un messaggio.

Conferma lettura su WhatsApp con il sistema della doppia spunta blu (pianetacellulare.it)

Il passaggio alle spunte in blu ha permesso agli utenti di avere la conferma del fatto che il messaggio fosse stato sia aperto che letto dal destinatario. È possibile, inoltre, avere anche informazioni aggiuntive, come, ad esempio, l’orario di lettura, toccando il messaggio e consultando i dettagli ad esso connessi.

Come disattivare la doppia spunta blu

Per questioni di privacy, però, WhatsApp consente di disattivare la doppia spunta blu. Tale scelta, nei fatti, impedisce sia a noi che ai nostri interlocutori di sapere se i messaggi sono stati letti: una impostazione che, ala fine, è settata su tutte le chat.

Per disattivare questa funzione, basta aprire WhatsApp, andare su Impostazioni, selezionare Privacy e, infine, disattivare l’opzione Conferma di lettura.

Messaggio letto o no su WhatsApp? Il metodo per scoprirlo

Nel caso in cui fosse disattivata la conferma di lettura, è possibile utilizzare un metodo alternativo che ci permette di capire se il messaggio è stato letto, facendo uso dei messaggi vocali. WhatsApp, infatti, non applica la stessa restrizione agli audio, pertanto consente di vedere se sono stati ascoltati anche quando la conferma di lettura è disattivata.

Come capire se un utente ha letto il messaggio su WhatsApp (pianeacellulare.it)

Per utilizzare questo metodo, assicuratevi che il destinatario riceva i messaggi normalmente, come mostrato dalle due spunte grigie.

Fatto ciò, procedete all’invio di un messaggio vocale: non appena il destinatario ascolta l’audio, le spunte diventeranno blu. In questo modo, l’app ci confermerà che il destinatario ha ascoltato l’audio e che, nei fatti, sta leggendo anche la conversazione.

Si tratta di un metodo semplice che, però, alla fine, può dissipare molti dubbi e capire se siamo ignorati su WhatsApp o, semplicemente, i nostri contatti non hanno aperto la nostra conversazione.

Daniela Caruso

Recent Posts

  • -

Come difendersi al meglio dalle truffe sui conti correnti: le mosse da evitare

Negli ultimi mesi nel nostro Paese si stanno moltiplicando le truffe sui conti correnti ai…

14 ore ago
  • -

Alexa a pagamento, Amazon ci sta pensando: già trapelato il prezzo

Amazon in futuro potrebbe proporre una versione a pagamento di Alexa caratterizzata dall'intelligenza artificiale generativa:…

2 giorni ago
  • -

Carne, cosa succede se ne mangi troppa: i rischi sono elevati

La carne assicura tutta una serie di benefici al nostro organismo, ma se ne consumiamo…

2 giorni ago
  • -

WhatsApp, la nuova modalità Batman fa impazzire il web: come attivarla

WhatsApp introduce spesso delle novità molto interessanti che trovano ampio consenso tra i tantissimi utenti.…

2 giorni ago
  • -

Bonus decoder TV, puoi avere il dispositivo gratis entro questa data: i requisiti

Dal 28 agosto scorso tre dei tanti canali della Rai non sono più visibili per…

3 giorni ago
  • -

Vuoi mangiare l’aglio senza cattivi odori? La soluzione che fa per te

L'aglio è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Tuttavia il cattivo odore…

3 giorni ago