Scopriamo insieme come utilizzare l’app Ufficio Postale per la prenotazione di un ticket prima di recarsi in posta.
Capita spesso di dover attendere a lungo in fila agli uffici postali per effettuare spedizioni o pagamenti. Un metodo efficace per ridurre questi tempi d’attesa è l’utilizzo dell’app Poste Italiane. Di seguito, in tal senso, vi forniamo una breve e semplice guida al fine di utilizzare l’applicazione di Poste Italiane per prenotare un ticket e dirigersi direttamente all’ufficio postale, nell’orario indicato, per effettuare le operazioni allo sportello.
Come prenotare il turno tramite l’app Ufficio Postale
Prima di tutto, bisogna scaricare l’applicazione dal proprio store di riferimento. Per i dispositivi Android, ovviamente, bisogna accedere al Play Store, mentre per gli iPhone e i dispositivi della mela morsicata, è necessario collegarsi all’App Store.
Qui bisogna scaricare l’applicazione che ci servirà per effettuare la prenotazione del ticket prima di recarsi all’ufficio postale.
Completato questo passaggio, bisogna accedere all’app usando le proprie credenziali Poste Italiane. Selezionate la funzione Cerca ufficio e prenota, scegliete il servizio che vi interessa e la data per la quale chiedete la prenotazione.
Scegliere l’ufficio postale
Per poter effettuare la scelta dell’ufficio postale, potete sostanzialmente utilizzare la mappa fornita all’interno dell’applicazione per trovare la posta più vicina, inserendo l’indirizzo o il CAP, in modo da effettuare una ricerca specifica.
Conferma del Ticket: Una volta selezionato l’ufficio, prenota il tuo ticket per una data e ora specifica. Riceverai una conferma con tutti i dettagli della tua prenotazione.
Visualizzazione e gestione della propria prenotazione all’interno dell’applicazione di Poste Italiane
A questo punto, una volta prenotato il proprio ufficio postale, si può visualizzare e gestire, l’interno della stessa applicazione, nella sezione le tue attività, il proprio ticket. In questo caso, potrete controllare la data, l’ora e l’indirizzo dell’ufficio postale scelti in modo da tenere sottomano tutti i dati che vi servono.
Oltre alla prenotazione, attraverso l’applicazione, della propria visita per l’ufficio postale di riferimento, è possibile anche compilare direttamente, in formato digitale, eventuali moduli che serviranno poi allo sportello, in modo tale da poter risparmiare tempo per le operazioni da svolgere.
Qualora, però, emerga la necessità di annullare il ticket precedentemente prenotato, basta accedere all’applicazione, cliccare sul ticket di riferimento e annullarlo attraverso l’apposita funzione. In questo modo, il vostro posto sarà libero e potrà essere riservato ad un altro utente che ne farà richiesta.
Dopo aver prenotato il ticket e arrivati all’ufficio postale, bisogna mostrare il codice QR dello stesso al totem per confermare la propria presenza: a questo punto, non vi resta che attendere il vostro turno, dando uno sguardo al tabellone presente nell’ufficio postale, che indicherà il numero di prenotazione.